02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Bollette luce e gas: cosa cambia dal 1 settembre

pubblicato da il 13 marzo 2015
Bollette luce e gas: cosa cambia dal 1 settembre

Cambiano le bollette luce e gas che dal prossimo mese di settembre diventano più chiare e leggibili, per la gioia dei degli italiani. In attesa del passaggio definitivo al mercato libero, con l’addio alla maggior tutela rinviato al 2018, gli utenti privati e le aziende potranno finalmente comprendere meglio i costi sostenuti per l’energia.

Voluta dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico per favorire la concorrenza tra i gestori del mercato libero, la nuova bolletta trasparente consentirà un più rapido confronto sia per le offerte luce sia per le offerte gas, assecondando un’esigenza dei consumatori già emersa negli ultimi anni con il mercato libero e il boom dei comparatori online.

Più chiara e leggibile, la bolletta energetica di nuova generazione sarà uguale per tutti gli operatori, almeno nelle modalità attraverso le quali verranno riportati i costi e le singole voci di spesa, evidenziate con grafici di rapida lettura. Inoltre, le tabelle dovranno indicare chiaramente il totale dei consumi e quello compreso nell’intervallo l’ultima lettura utile e la precedente.

Per l’elettricità, la voci di spesa che andranno a comporre il costo finale sono: spesa per l’energia, IVA, imposte, spesa per il trasporto, gestione del contatore, oneri di sistema. Per aiutare gli italiani a comprendere meglio le tariffe gas e le tariffe luce, inoltre, le nuove bollette dovranno indicare chiaramente i costi unitari: kWh (chilowattora) per elettricità e Smc (standard metro cubo) per il gas.

La “bolletta 2.0”, come è stata già ribattezzata dai media, avrà il compito di favorire una maggiore concorrenza del mercato e un conseguente abbassamento dei costi energetici, ritenuti dall’Authority ancora troppo elevati per dire definitivamente addio al regime di maggior tutela. Ricordiamo che la liberalizzazione, slittata al 2018, era inizialmente fissata a giugno 2015 per il gas naturale e a giugno 2016 per l’elettricità.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy