02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Bollette luce e gas in aumento a luglio

pubblicato da il 8 luglio 2016
Bollette luce e gas in aumento a luglio

Tempo di rincari per le bollette di luce e gas che, dopo i primi sei mesi dell’anno caratterizzati dal trend al ribasso, da luglio tornano a lievitare per effetto dell’aumento dei prezzi per le materie prime e dei costi di dispacciamento. Dal primo luglio, quindi, per una famiglia tipo il costo dell’elettricità sale del +4,3%, e quello del gas del +1,9%.

Rincari che pesano, ma non troppo, sul portafogli degli italiani. Il favorevole andamento del mercato energetico negli ultimi 12 mesi, infatti, consente di mantenere un risparmio su base annua di circa 70 euro, calcolato in base alle condizioni economiche di riferimento, applicate al mercato tutelato dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico.

Come accennato, ad influire sui rincari delle bollette luce e gas saranno solo in parte gli aumenti relativi alla materia prima, ovvero a fattori come il costo gas al metro cubo e costo elettricità al kilowattora. Come si legge nel rapporto dell’Aeegsi, infatti, le previsioni al rialzo per le materie prime viaggiano a braccetto con costi di distribuzione in rialzo, soprattutto per l’elettricità. Un andamento anomalo del mercato all’ingrosso, soprattutto in certe zone del Paese, che ha costretto  l’Autorithy ad avviare il procedimento con “delibera 342/2016/E/eel” per tenere sotto controllo il comportamento di alcuni operatori. Secondo quanto indicato dall’Aeegsi, inoltre, non si  esclude l’introduzione di misure ancora più rigide in vista del passaggio definitivo al mercato libero.

Detto ciò, quanto spenderanno una famiglia tipo per luce e gas? Calcolando il periodo che va dal primo ottobre 2015 a settembre 2016, il cosiddetto anno scorrevole, per l’energia elettrica verranno spesi circa 503 euro (-0,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) e 1.068 euro per il gas (-5,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). Tradotto in denaro, ciò significa un risparmio in bolletta di 3 euro per l’elettricità e di ben 67 euro per il gas.

Vota la news:

Valutazione media: 3,0 su 5 (basata su 18 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy