02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Le bollette italiane dell'elettricità tra le più care d'Europa

pubblicato da il 10 dicembre 2016
Le bollette italiane dell'elettricità tra le più care d'Europa

Secondo quanto stabilito dal rapporto della Commissione Europea sui prezzi dell'energia, le bollette italiane dell'elettricità sono tra le più care d'Europa: al primo posto nel caso delle imprese, al terzo nel caso delle famiglie.

Per queste ultime in Italia, il costo dell'elettricità è pari complessivamente a quasi 250 euro per megawattora, di cui 100 sono il costo dell'energia, mentre150 sono, per un terzo, costi di rete e, per due terzi, tasse e Iva, rinnovabili e cogenerazione. Soltanto le famiglie danesi e tedesche pagano di più di quelle italiane, rispettivamente con poco più e poco meno di 300 euro. Il rapporto, inoltre, ha segnalato per l'Ue un trend di aumento dei prezzi al dettaglio (+3,2% ogni anno tra 2008 e 2015). Nonostante, infatti, il costo dell'energia sia calato del 15%, è aumentata la componente di tasse e tributi (dal 28% al 38%) e quella per la rete (+3,3% ogni anno).

Lato imprese, invece, quelle italiane sono quelle che pagano di più, con quasi 150 euro per megawattora. Oltre la metà del prezzo è costituito dalla componente non energetica, pari a quasi 80 euro, di cui quasi 20 per i costi di rete, 10 per le imposte e 50 per rinnovabili e cogenerazione. A livello Ue la tendenza mostra in generale un aumento dei prezzi leggermente più contenuto rispetto a quello sperimentato dalle famiglie, con un calo della componente energetica del 2,8% l'anno tra 2008 e 2015, ma con un aumento annuo del 3,2% dei costi di rete e un incremento dal 12% al 32% per tasse e tributi.

Luce: confronta le tariffe Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 4,4 su 5 (basata su 11 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori gas e luce

Guide Gas e Luce

Guide Gas e Luce