02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Bollette gas e luce meno care a luglio 2015

pubblicato da il 2 luglio 2015
Bollette gas e luce meno care a luglio 2015

Buone notizie per gli italiani che, anche nel mese di luglio 2015, spenderanno un po’ meno per le bollette di luce e gas. Seguendo il trend virtuoso del’ultimo periodo, l’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico ha aggiornato le condizioni economiche di riferimento per il terzo trimestre 2015 con riduzioni in bolletta, per la famiglia tipo, del -0,5% per l’elettricità e del -1,0% per il gas.

Questa nuova riduzione delle tariffe luce e gas porterà le famiglie e i piccoli consumatori in tutela a un risparmio in bolletta, nell’anno scorrevole che va da inizio ottobre 2014 a fine settembre 2015, dell’1,6% per l’elettricità e del 4,8% per il gas. Tradotto in denaro, la spesa sostenuta per la luce sarà di 506 euro e di 1.135 euro per il gas, con risparmi rispettivamente di 8 e 57 euro.

Si tratta, dunque, di piccoli ribassi che contribuiscono a mantenere sotto controllo la spesa per l’energia di famiglie e piccole imprese, tutto ciò grazie alla riduzione dei costi delle componenti chiave. Più in dettaglio, l’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico fa sapere che le bollette elettriche meno care sono dovute al calo della componente relativa al dispacciamento dell’energia, in grado di controbilanciare i costi crescenti degli incentivi per le fonti rinnovabili. L’aumento per gli oneri di sistema, pari allo +0,7%, è legato all’aggiustamento della componente A3, in particolare ai costi per il ritiro dei certificati verdi.

Questo per l’elettricità, mentre per il gas il contributo arriva dalla riduzione dei prezzi all’ingrosso per il prossimo trimestre, anche in questo caso controbilanciati in parte da costi dovuti al rinnovo dei contratti a lungo termine con fornitori, cresciuti per la contrazione del mercato tutelato a favore del mercato libero. In tal senso, la spesa degli italiani che si sono già affidati alle tariffe luce e gas del mercato libero potrà variare in base al gestore e all’offerta scelta.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy