02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Caro bollette: anno record per il 2012

pubblicato da il 17 settembre 2012
Caro bollette: anno record per il 2012

Cattive notizie per le famiglie italiane sul fronte delle utenze domestiche. Nonostante i consumi in calo, le bollette di luce e gas per il 2012 saranno le più care degli ultimi sessant’anni, complice soprattutto il prezzo del petrolio. Le quotazioni del greggio servono infatti da riferimento per tutte le materie prime energetiche, con un effetto negativo che non si ferma alle pompe di benzina.

Secondo le stime di Federconsumatori, l’aumento sarà complessivamente di circa 200 euro all’anno a famiglia. I più salati saranno i rincari delle bollette del gas: 134 euro in più rispetto al 2011. Si tratta di un aumento di quasi il 12%, a fronte di un’inflazione poco superiore al 3%. La causa principale è stata l’aumento di circa il 30% del prezzo del gas naturale importato, che costituisce il 90% dei consumi italiani.

A spingere verso l’alto il prezzo del gas ha poi contribuito l’aumento dell’IVA anche sul gas naturale, portata nel settembre dell’anno scorso al 21% per i consumi superiori a 480 metri cubi all’anno (una famiglia tipo ne consuma 1.400 all’anno). Nel caso dell’elettricità, l’aumento nel 2012 sarà invece di “soli” 65 euro, che corrispondono al 15% in più rispetto al 2011. A pesare sulla bolletta elettrica sono soprattutto il prezzo del gas naturale, utilizzato come combustibile nelle centrali, e i sostanziosi sussidi alle fonti rinnovabili (fotovoltaico ed eolico).

Complessivamente, gli aumenti delle bollette di luce e gas delle famiglie italiane saranno di quasi 200 euro rispetto al 2011, pari nell’insieme a 2,75 miliardi di euro.

Energia: confronta le tariffe Offerte Luce e Gas »
Vota la news:
Valutazione media: 4,6 su 5 (basata su 13 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori gas e luce

Guide Gas e Luce

Guide Gas e Luce