Serve assistenza?
02 55 55 5

Autunno 2021: in arrivo pesanti aumenti su Luce e Gas

energia luce gas news autunno 2021 pesanti aumenti luce e gas

L’arrivo di Settembre segna, per la maggior parte degli italiani, la fine delle ferie ed il ritorno alla vita di tutti i giorni, l’autunno fa capolino dietro l’angolo e presto sarà il momento di mettere a riposo il condizionatore e di riaccendere gli impianti di riscaldamento.

Purtroppo sono in arrivo delle novità per le utenze domestiche, ovvero dei rincari per le bollette Luce e Gas, quali sono gli aumenti dell'autunno.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Le previsioni sugli aumenti di Luce e Gas

  • I mesi di Luglio, Agosto e Settembre 2021 hanno visto un aumento di quasi il 10% per la Luce e di oltre il 15% per il Gas, tuttavia per l’ultimo trimestre del 2021 si teme una stangata altrettanto dura. L’aggiornamento tariffario dell’ARERA, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, è previsto per il 1° Ottobre e, secondo le analisi effettuate, c’è il rischio di un aumento considerevole dei prezzi.
  • L’Unione Nazionale Consumatori prevede rincari di circa 56 euro per le utenze Luce e di quasi 160 euro per quelle Gas. Gli aumenti dipendono da diverse cause, a incidere maggiormente troviamo la crescita delle quotazioni delle materie prime, la maggior richiesta di metano ed i prezzi elevati per i permessi di emissioni di Co2.

Come mettersi al riparo dagli aumenti in arrivo

  • Per mettersi al riparo da ulteriori aumenti è consigliabile scegliere delle offerte Luce e Gas con prezzo fisso per i prossimi 12 o 24 mesi. Esistono inoltre degli escamotage per contenere i costi e ricevere delle bollette meno pesanti: gli elettrodomestici di Classe A+ e A++ garantiscono dei consumi di elettricità più bassi rispetto a quelli di fasce inferiori, inoltre acquistando lampadine led o a basso consumo limiteremo la spesa per l’illuminazione domestica. Per quanto riguarda il Gas è consigliabile non impostare la temperatura dell’impianto di riscaldamento oltre i 21°, inoltre le revisioni periodiche ci mettono al riparo da eventuali malfunzionamenti e possibili dispersioni di calore.

Pubblicato da Flavio Sartini il 2 settembre 2021

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!

Offerte Gas

Confronta 12 operatori

Preventivi gas

Offerte Luce

Confronta 12 operatori

Preventivi luce

Offerte Luce+Gas

Confronta 12 operatori

Preventivi dual
© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968