02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

L'accordo Russia-Cina: nessun problema per l'Europa

pubblicato da il 29 maggio 2014
L'accordo Russia-Cina: nessun problema per l'Europa

Russia e Cina sono giunte per la prima volta a un accordo per una maxi-fornitura di gas naturale, dopo trattative durate un decennio. Secondo l'accordo firmato dalla russa Gazprom e dalla cinese CNPC, le forniture inizieranno nel 2018 e dureranno almeno trent'anni.
La quantità di gas fornita sarà di 38 miliardi di metri cubi all'anno, equivalente a circa la metà dei consumi italiani. Il valore del contratto è enorme: secondo le prime dichiarazioni si tratterebbe di una cifra totale intorno ai 400 miliardi di dollari, pari a oltre 13 miliardi di dollari all'anno. Di grandi dimensioni anche gli investimenti preventivati: 55 miliardi di dollari per la parte russa, che comprende anche le attività estrattive, e 20 miliardi di dollari per quella cinese.

Per la Cina si tratta di un accordo molto importante, perché consente di far fronte all'incessante domanda di energia che la crescita sta creando nel Paese. Anche per la Russia l'accordo è vitale, perché garantisce un nuovo impegno di lungo periodo e allo stesso tempo consente di diversificare le esportazioni e di ridurre la dipendenza dai clienti europei, in difficoltà a causa della crisi economica.
Per il governo russo l'accordo è poi importante perché rappresenta un forte segnale di politica internazionale: Mosca non è isolata. Anche se gli Stati Uniti e le istituzioni di Bruxelles hanno cercato di sanzionare la Russia per via della questione ucraina, altre grandi potenze sono pronte a collaborare con il governo russo.

Per l'Europa l'accordo non avrà però conseguenze economiche. I giacimenti che forniranno i consumatori cinesi si trovano infatti in Siberia orientale, mentre quelli che servono l'Europa sono in Siberia occidentale, almeno mille chilometri più ovest. Nessuna competizione per accaparrarsi la produzione di Gazprom, dunque. E soprattutto nessun rischio di dover pagare il gas più caro.

Energia: confronta le tariffe Offerte Luce e Gas »
Vota la news:
Valutazione media: 3,9 su 5 (basata su 7 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori gas e luce

Guide Gas e Luce

Guide Gas e Luce