02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Edison-Gazprom-Depa: accordo per un nuovo gasdotto tra Grecia e Italia

pubblicato da il 13 marzo 2016
Edison-Gazprom-Depa: accordo per un nuovo gasdotto tra Grecia e Italia

Nei giorni scorsi le tre grandi aziende attive nell'energia Edison, Gazprom e Depa hanno siglato un accordo per lo sviluppo di un gasdotto dalla Grecia verso l'Italia. Il “Memorandum of Understanding in relazione alle forniture di gas dalla Russia attraverso il Mar Nero verso la Grecia e l’Italia” è stato firmato da Alexey Miller, Presidente del Management Committee della russa Gazprom, Marc Benayoun, Amministratore Delegato dell'italiana Edison e Theodoros Kitsakos, Amministratore Delegato della greca Depa, con l'obiettivo di sviluppare un progetto di gasdotto tra Grecia e Italia funzionale all’apertura di una nuova rotta di approvvigionamento di gas naturale.

La firma del documento è avvenuta successivamente all’incontro tra Alexey Miller e il nostro ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi. Alla cerimonia ha partecipato anche George Tsipras, segretario generale del Ministero per gli Affari Esteri della Repubblica Greca.

Per la creazione della nuova rotta di trasporto di gas naturale dalla Russia ˗ attraverso il Mar Nero e Paesi terzi ˗ verso la Grecia e dalla Grecia verso l'Italia, le compagnie utilizzeranno le attività già svolte da Edison e Depa in relazione al progetto ITGI Poseidon, che prevede la creazione di un gasdotto che consentirà al nostro Paese l'importazione di oltre 8 miliardi di metri cubi di gas naturale.

Il rilancio di questo progetto rafforza il sistema energetico europeo, grazie a un corridoio di approvvigionamento supplementare e intensifica il ruolo della Grecia come snodo per il gas.

In occasione della firma, Marc Benayoun di Edison ha così commentato: “Il possibile sviluppo di questo nuovo corridoio di approvvigionamento, da perseguire in pieno accordo con le normative europee, favorirà la sicurezza del sistema di approvvigionamento italiano e il ruolo del Paese come principale hub sud-europeo del gas, in linea con gli obiettivi della strategia energetica nazionale”.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy