02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Termoconvettori

I termoconvettori sono una forma di riscaldamento che utilizza la legge fisica della convezione per riuscire a riscaldare l'aria circostante. Nel funzionamento normale, l'aria fredda circola all'interno di esso, salendo dal basso verso l'alto e venendo così riscaldata. Per aumentare la capacità riscaldante può essere applicata una ventola, con lo scopo di forzare il passaggio dell'aria e quindi aumentare la quantità d'aria riscaldata. Questo sistema prende il nome di ventilconvettore o più comunemente termoventilatore ed ha lo svantaggio di consumare  di più, poiché l'energia utilizzata per la ventola viene dispersa. Possono essere montati a parete, oppure più semplicemente poggiati a pavimento, come nel caso di quelli usati occasionalmente per riscaldare gli ambienti domestici.

Esistono tre tipologie di termoconvettori: elettrici, a gas o ad acqua. Quello elettrico utilizza la corrente elettrica per riscaldare delle resistenze poste al suo interno. Sono di questo tipo soprattutto quelli portatili, che hanno il grande vantaggio di non richiedere altro che una spina di alimentazione e di avere dimensioni contenute. Nonostante il consumo di corrente, il vantaggio sta nel fatto di poter alzare la temperatura in una singola stanza. Quelli a gas, in particolare metano, necessitano di particolari accorgimenti e di un'installazione più complessa. Deve essere predisposto l'allaccio del metano e un tubo di scarico per i gas combusti. Il loro vantaggio principale sta nel fornire riscaldamento quasi immediato, e sono ideali per le case vacanza, dato che non hanno parti soggette a congelamento se lasciati spenti in inverno. Per ultimo quello ad acqua, il quale necessita di una caldaia a parte o meglio ancora di una pompa di calore e viene utilizzato quindi per sistemi di riscaldamento più complessi. Quasi sempre questo termoconvettore è abbinato ad una ventola. La sua installazione prevede opere murarie importanti.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le offerte luce e gas e scegliere la tariffa migliore, risparmiando fino a 400€ l’anno sulla bolletta!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy