02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Riscaldamento a soffitto

Il riscaldamento a soffitto è un impianto riscaldante posizionato nella parte più alta degli ambienti domestici o lavorativi che agisce per irraggiamento attraverso lo scambio fra aria fredda e aria calda. Le pareti del locale in cui è collocato il sistema di riscaldamento rappresentano la superficie fredda che accumula il calore generato dal controsoffitto e lo distribuisce nell’ambiente, riscaldandolo. L’impianto si compone di un circuito idraulico con un sistema di tubi che viene installato sul soffitto e ricoperto completamente con il controsoffitto, generalmente in cartongesso, materiale che presenta ottimali proprietà di accumulo e conduzione del calore, che viene sprigionato in maniera graduale nell’ambiente.

Installare un impianto di riscaldamento a soffitto è una soluzione estremamente vantaggiosa, che non prevede l’esecuzione di opere murarie all’interno dell’edificio e quindi non necessita di modifiche di nessun genere. Inoltre il sistema consente di avere una distribuzione del calore omogenea ed è composto da pannelli modulari e preassemblati di facile installazione ideali sia per la produzione di calore, sia per il raffrescamento nei periodi più caldi. L’impianto non ingombra (i pannelli coprono una superficie di 45-50 millimetri) e contribuisce a eliminare la formazione di umidità nelle pareti.

Questa tipologia di impianto ha un costo di installazione e manodopera che si aggira tra i 130-150 € al mq.

Bisogna sottolineare che questo sistema non è conveniente in abitazioni o ambienti con soffitti troppo alti e la distribuzione del calore avviene in maniera molto più lenta rispetto agli altri sistemi radianti.

Energia: confronta le tariffe Offerte Luce e Gas »
Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 5 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le offerte luce e gas e scegliere la tariffa migliore, risparmiando sulla bolletta!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori gas e luce

Guide Gas e Luce

Guide Gas e Luce