02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Riqualificazione energetica

Con il termine riqualificazione energetica si intende migliorare l'efficienza energetica, adottando tutte le misure tecniche e di gestione, al fine di ridurre il consumo di energia elettrica e termica, diminuire le emissioni di inquinanti e se possibile, adottare fonti di energia rinnovabili, quali ad esempio l'energia solare.
Qualunque opera volta a riqualificare un edificio è soggetta ad agevolazioni fiscali. Gli ecobonus hanno incentivato molto i lavori di riqualificazione. Anche l'ENEA e l'Unione Europea promuovono fortemente le opere di riqualificazione, in quanto in Italia ancora meno del 10% delle case rientra nelle classi energetiche più alte (A,B o C).
Ristrutturare una casa seguendo le norme per migliorare l'efficienza energetica ha un costo maggiore, ma solitamente non supera il 20% di un lavoro normale e permette di valorizzare l'edificio e ridurre i consumi di luce e gas, rientrando dell'investimento nel corso del tempo.

Sono opere di riqualificazione energetica:

  • ridurre il consumo energetico per il riscaldamento, sfruttando ad esempio l'energia termica solare, la geotermica, cogeneratori, caldaie a biomassa e installando valvole termostatiche e contabilizzatori di calore;
  • migliorare la coibentazione degli edifici, adottando ad esempio infissi migliori o realizzando cappotti termici;
  • installare pannelli fotovoltaici per creare energia elettrica dal sole;
  • installare o rinnovare gli impianti di climatizzazione in casa;
  • ottimizzare il consumo energetico, adottando ad esempio lampade a led al posto delle tradizionali lampadine ad incandescenza.

Per capire quali siano gli interventi più vantaggiosi, è consigliabile fare una diagnosi energetica. L'audit energetico è già obbligatorio per le grosse industrie, ma è consigliabile anche per le abitazioni dei privati. Migliorare l'efficienza energetica di un edificio, significa anche aumentare il valore dell'immobile stesso.

Energia: confronta le tariffe Offerte Luce e Gas »
Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 12 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le offerte luce e gas e scegliere la tariffa migliore, risparmiando sulla bolletta!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori gas e luce

Guide Gas e Luce

Guide Gas e Luce