02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Lampadine a LED e lampadine fluorescenti

Nell’immaginario collettivo, quando si parla di “lampadina” il primo pensiero va sicuramente alla lampadina a incandescenza, il dispositivo elettrico di tipo tradizionale il cui funzionamento si basa sull’irraggiamento di fotoni che viene generato dal surriscaldamento di un elemento metallico.

Questo tipo di illuminazione  è stato ampiamente diffuso a partire dalla sua invenzione da parte di Thomas Alva Edison alla fine del XIX secolo, sebbene negli ultimi anni siano stati ideati nuovi sistemi di illuminazione: è il caso delle lampadine a fluorescenza e delle lampadine a LED. Questi dispositivi hanno finito con il superare quelli tradizionali in quanto prevedono un tipo di illuminazione a basso consumo. In pratica, l’energia richiesta per l’utilizzo di una lampadina “tradizionale” come può essere la lampadina alogena, è decisamente maggiore rispetto a quella necessaria per l’accensione prolungata dei dispositivi più innovativi. Il vantaggio che si può calcolare in termini di risparmio energetico grazie all’utilizzo di lampadine a basso consumo compensa senza dubbio il costo maggiore  dei dispositivi a led e a fluorescenza rispetto a quello delle lampadine a incandescenza

In particolare, la lampadina a LED consente di ottenere un risparmio pari fino al 90% rispetto alle lampadine tradizionali e la loro durata può arrivare ai 20 anni. Anche la lampadina fluorescente possiede ottima qualità e durata ma poiché contiene al suo interno mercurio, è importante fare attenzione in caso di rottura e ventilare l’ambiente in cui si è verificato il danno.

Su Facile.it è disponibile una pagina dedicata proprio alle lampadine LED, sulla quale puoi richiedere una consulenza dedicata per scegliere il miglior prodotto per l'illuminazione di casa tua e risparmiare sulle tue prossime bollette della luce.

Energia: confronta le tariffe Offerte Luce e Gas »
Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 15 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le offerte luce e gas e scegliere la tariffa migliore, risparmiando sulla bolletta!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori gas e luce

Guide Gas e Luce

Guide Gas e Luce