02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Fornitore di energia

Il fornitore energetico, o venditore di energia, o operatore energetico, è l’azienda che si occupa della fornitura di gas ed energia elettrica che può dipendere dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico nel caso in cui il cliente si serva del servizio di maggior tutela, o da un privato che opera nel contesto del mercato libero dell’energia.

In qualsiasi momento si può scegliere di cambiare contratto di fornitura o mantenere il servizio di maggior tutela. Per aderire a una nuova offerta bisogna stipulare il contratto con il fornitore prescelto che penserà ad inoltrare la richiesta di recesso al vecchio fornitore e a occuparsi delle procedure necessarie per attivare la nuova fornitura. Una volta completato il passaggio sarà il nuovo fornitore a occuparsi dell’invio delle bollette.

L’attività del fornitore non corrisponde a quella del distributore energetico. La fornitura di energia, infatti, non coinvolge gli impianti di distribuzione e trasporto dell’energia fino alla casa del cliente. Nel caso di un cambio di fornitura rimane invariata sia la società che si occupa della distribuzione, sia l’impianto di distribuzione. Il cambio di fornitore, quindi, non comporta nessun intervento sugli impianti e la continuità del servizio resta assicurata, quello che cambia è solo la gestione commerciale e amministrativa.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 1,0 su 5 (basata su 18 voti)

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le offerte luce e gas e scegliere la tariffa migliore, risparmiando fino a 400€ l’anno sulla bolletta!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy