02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Distributore di energia

Il distributore di energia è la società che si occupa di far arrivare l’energia elettrica e il gas nelle case dei clienti o negli edifici delle aziende e delle industrie che ne fanno richiesta. L’attività del distributore non corrisponde a quella del venditore energetico, sebbene le due attività siano strettamente connesse.

Per esempio nel caso del gas il fornitore o venditore è l’azienda che invia la bolletta, con cui si firma il contratto di “vendita” del gas; il distributore invece è un’altra azienda che, in una certa area, gestisce “i tubi” per far arrivare il gas fino alle case.

La distribuzione dell’energia avviene in seguito alla fornitura richiesta dal cliente al servizio di maggior tutela o a un venditore privato. I costi e le modalità di distribuzione rimangono invariati nel caso di un cambio di fornitura, in quanto rimane invariata sia la società che si occupa della distribuzione, sia l’impianto di distribuzione, ovvero tutto il sistema di trasporto dell’energia dal punto di consegna/riconsegna al contatore.

Al distributore spetta la lettura del contatore, anche per i clienti che cambiano venditore. Sarà, invece, il venditore a stabilire in contratto la periodicità con cui dovrà essere letto il contatore, a calcolare quanto dovuto per l’energia consumata e ad emettere la bolletta.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 18 voti)

Voci correlate

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le offerte luce e gas e scegliere la tariffa migliore, risparmiando fino a 400€ l’anno sulla bolletta!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy