02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Allaccio VIVIgas: come allacciare una nuova utenza gas e luce

Vivigas Energia: offerte luce e gas

Vivigas Energia nasce nel 2003 ed è un'azienda che si occupa della vendita di gas ed energia. Presente su tutto il territorio nazionale grazie a una rete capillare di punti vendita, Vivigas propone offerte mirate a soddisfare qualsiasi esigenza della propria clientela. Come si richiede un nuovo allaccio Vivigas per la propria casa o anche il proprio ufficio? Vediamo assieme tutta la procedura.

Migliori offerte energia elettrica del mese

Fornitore: Wekiwi
Prodotto: Energia a prezzo fisso 12 mesi
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa: Monoraria
Prezzo/Smc:
Prezzo/kWh: € 0,0440
Prezzo/kWh Fascia F1:€ 0,0440
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:€ 0,0350
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 39,86 € 478,34/anno
Fornitore: SORGENIA SPA
Prodotto: Next Energy Luce
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa: Monoraria
Prezzo/Smc:
Prezzo/kWh: € 0,0597
Prezzo/kWh Fascia F1:€ 0,0597
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:€ 0,0000
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 42,44 € 509,29/anno
Fornitore: IREN Mercato S.p.A.
Prodotto: Iren Energia Web
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa: Monoraria
Prezzo/Smc:
Prezzo/kWh: € 0,0689
Prezzo/kWh Fascia F1:€ 0,0689
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:€ 0,0000
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 44,13 € 529,50/anno
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Tutti i preventivi energia elettrica

Allaccio Vivigas: la procedura

Chi decida di sottoscrivere un'offerta Vivigas per gas o luce deve chiedere all'azienda un nuovo allaccio nel caso in cui l'abitazione o l'ufficio non abbiano ancora nemmeno il contatore. Al contrario, può succedere di dover solo subentrare nella fornitura già attiva e in questo caso si richiede solo la voltura del contratto e si cambia, quindi, l'intestatario delle utenze. O, infine, può anche accadere che i contatori siano presenti ma che non siano mai stati attivati: in quest'ultimo caso richiederemo l'attivazione. L'allaccio è, dunque, la procedura di gran lunga più complessa, anche se con le informazioni precise su come avviene e cosa serve da parte del cliente, filerà tutto liscio. L'allaccio richiedere un sopralluogo da parte dell'azienda, mirato a capire che tipo di lavoro occorrerà per l'allacciamento dell'utenza, quindi un successivo preventivo per i lavori, la sua accettazione e i lavori stessi. In questo modo viene installato il contatore con il suo codice POD che corrisponde all'utenza e la nuova utenza di gas e luce è finalmente attiva. Nel caso si tratti di un lavoro standard l'allaccio non richiede oltre 30 giorni.

A questo punto, una volta che il'installazione è stata predisposta con i piccoli lavori di muratura necessari e si hanno i codici relativi alla propria utenza, comunicati da parte dell'azienda erogatrice, si fa richiesta effettiva del nuovo contatore attraverso l'apposito modello di attivazione di nuova fornitura su nuovo allacciamento scegliendo anche l'offerta che più corrisponde alle proprie esigenze. Vivigas ha un servizio clienti a disposizione tutti i giorni, 24 ore al giorno, esclusi i festivi. La clientela domestica può usare il numero verde dedicato 800151313.

Allaccio Vivigas: dati e documenti necessari

Ci sono diversi documenti richiesti all'utente che decide di attivare una nuova fornitura di gas o energia su nuovo allaccio. Nel dettaglio i documenti necessari per attivare il contatore sono:

  • il codice del punto di erogazione che è indicato sul cartellino apposto sul punto in cui sarà installato il contatore;
  • i riferimenti al preventivo o alla fattura relativi ai lavori necessari alla predisposizione del punto di erogazione, nel caso in cui il preventivo o la fattura siano stati fatti da Vivigas;
  • l'indirizzo della fornitura
  • l'indirizzo per ricevere le bollette
  • il documento d’identità del richiedente
  • un recapito di telefono
  • la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà sull'immobile per il quale si richiede il nuovo allacciamento e la conseguente nuova fornitura tramite il Mod-98 di Vivigas;
  • la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per l'occupazione dell'immobile usando il Mod-184 di Vivigas;
  • la dichiarazione della portata termica totale dell’impianto;
  • il consumo annuo.

Per le utenze da attivare in Veneto occorre anche il Certificato di agibilità tramite il Mod-285 di Vivigas.

Se il richiedente è una persona fisica occorre anche il codice fiscale e se si desidera l'addebito diretto sul conto corrente bisognerà indicarlo. Se invece il richiedente è una persona diversa da chi si intesta il contratto occorre una delega dell'intestatario tramite il Mod-97 di Vivigas, corredato da una copia del documento d’identità. Se invece il richiedente non è una persona fisica sono necessari la partita IVA o il Codice Fiscale, anche se si tratta di un ente o un'associazione, il certificato CCIAA oppure la visura camerale. Nel caso dei condomini, è necessaria anche una copia del verbale con cui l'assemblea ha deliberato la nuova fornitura.

Il nuovo allaccio Vivigas, in ogni caso, ha un costo di allacciamento che dipende da diversi fattori, tra cui la lunghezza dell’allaccio, la spesa per l'istruttoria della domande, il sopralluogo, i lavori e così via. Per informazioni più dettagliate si può consultare il sito di Vivigas, alla sezione pagamenti.

Energia: confronta le tariffe Offerte Luce e Gas »
Vota il servizio:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 16/11/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le offerte luce e gas e scegliere la tariffa migliore per te.

Contatti Vivigas

Vivigas mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Vivigas: Numero verde Vivigas »

Risorse utili Vivigas

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Vivigas »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Vivigas »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Vivigas »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Vivigas »

Guide Gas e Luce

Guide Gas e Luce