02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Futuro digitale per l'Euro: pregi e difetti di una moneta solo elettronica

Futuro digitale per l'Euro: pregi e difetti di una moneta solo elettronica

Il processo di digitalizzazione coinvolge ormai da anni anche il settore bancario. Carte di credito, conti correnti online e servizi di Internet e Mobile Banking ne sono la dimostrazione, ma da qualche tempo si pensa anche ad una completa smaterializzazione della valuta, al passaggio da una moneta reale ad una elettronica al 100%.

E' il caso dell'Euro e del suo futuro, pensato dagli esperti in ottica full digital.

Ecco quali sarebbero i pro e i contro di una valuta europea smaterializzata, e quando incide su questa ipotesi l'adozione di un renminbi virtuale da parte della Cina.

Il futuro dell'Euro sarà virtuale?

Secondo WallStreetItalia, portale di informazione economica e finanziaria, la Cina sta per adottare un renminbi completamente virtuale, per fare spazio a una moneta globale di riserva.

L'Europa, con uno sguardo all'intraprendenza dell'Oriente, ipotizza invece un futuro in cui l'Euro diventa full digital.

La digitalizzazione dei servizi bancari non è una novità. Da anni ormai i conti correnti online hanno sostituito quelli tradizionali, le carte sono diventate contactless e il patrimonio si gestisce via Internet e Mobile Banking.

Di qui a pensare al completo abbandono del contante, in favore di una valuta 100% virtuale il salto è breve, se non fosse che la cosa rivoluzionerebbe il funzionamento del sistema bancario mondiale e le nostre abitudini.

La Cina comunque, in fatto di smaterializzazione è in prima fila. Pare che il colosso orientale sia ad un passo dall'introduzione di un renminbi tutto digitale e voci di corridoio indicano la People Bank of China come la prima big a lanciare una moneta solo elettronica.

Tornando all'Europa però, quali sarebbero i pro e i contro di un'Euro digitale?

Gli esperti della BCE vedono di buon occhio la cosa, specie perché a parer loro migliorerebbe l'efficienza dei pagamenti e contribuirebbe alla lotta contro il sommerso.

Il principale vantaggio di una valuta digitale risiederebbe nella possibilità da parte della Banca Centrale Europea di controllare e in modo accentrato la propria valuta. Potrebbe offrire ai cittadini la possibilità di depositare gli Euro virtuali direttamente nella BCE senza intermediari bancari, il che muterebbe il tradizionale rapporto fra banche e clienti.

Ciò d'altra parte metterebbe in difficoltà le banche dal punto di vista del funding. Attualmente gli istituti di credito non trasferiscono i tassi negativi sui clienti, poiché raccolgono fondi con i depositi. Cosa accadrebbe però, se i risparmi degli italiani fossero trasferiti in massa alla BCE?

Il rischio default sarebbe sarebbe più che reale. Ecco perché la decisione di trasformare l'Euro in una moneta completamente digitale va calibrata.

Migliori Conti Correnti del mese

Banca:buddybank, powered by UniCredit
Prodotto:Conto corrente buddybank
  • Carta di credito
  • Carta di debito
  • Mobile banking
Costo annuo Gratuito
Banca:UniCredit
Prodotto:Conto My Genius
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Gratuito
Banca:Banca Widiba
Prodotto:Conto Start Widiba
  • Carta di credito
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Gratuito Il primo anno per i nuovi clienti
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Scegli il miglior conto corrente

Conti Correnti: trova il più vantaggioso Confronto CONTI
pubblicato da il 1 marzo 2021

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Ultime notizie Conti

News Conti

Guide ai conti

  • Separazione e conto corrente cointestato: cosa fare

    Separazione e conto corrente cointestato: cosa fare

    Non è raro che i coniugi scelgano di...

  • Conto corrente: che cos’è e come funziona

    Conto corrente: che cos’è e come funziona

    Il conto corrente è uno strumento...

  • Le spese del conto corrente: tutti i costi

    Le spese del conto corrente: tutti i costi

    La scelta del proprio conto corrente, lo...

  • Conto Deposito: i vantaggi

    Conto Deposito: i vantaggi

    Il conto deposito è un conto ideale...

Guide Conti

Banche

Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie