02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Per i conti correnti oltre il milione tassi negativi: la risposta di Unicredit

pubblicato il 3 dicembre 2019
Per i conti correnti oltre il milione tassi negativi: la risposta di Unicredit

In autunno, Jean Pierre Mustier, presidente della European Banking Federation (Federazione Europea delle Banche) aveva definito alcuni importanti punti relativi alla possibilità di mutui a tasso negativo esclusivamente per particolari clienti delle banche. Si tratterebbe di una manovra ben precisa, volta al recupero dell'impatto di un tasso negativo che si prospetta come una realtà sempre più vicina.

Questa ipotesi è stata ripresa da Unicredit che ha puntato proprio sui clienti con depositi superiori al valore di 100 mila euro per il recupero dei tassi negativi.

La proposta del CEO di Unicredit è infatti quella di trasferire, a partire dal 2020, i tassi negativi a tutti i clienti che hanno un deposito superiore alla cifra definita, ossia quella dei 100 mila euro. Si tratta di una manovra che prevede una serie di operazioni alle quali Unicredit sta già lavorando per garantire la possibilità di partenza per il prossimo anno.

Va subito evidenziato che saranno esclusi da questo tipo di operazione tutti i depositi che non raggiungono la somma definita. Si può quindi comprendere come questa novità/sperimentazione andrà a interessare esclusivamente i grandi depositi che potranno usufruire della liquidità derivante dal tasso negativo e di una serie di proposte che verranno definite specificamente per permettere la gestione di tale liquidità.

Il progetto di Mustier prevede dapprima la protezione di tutti i grandi clienti delle banche meno stabili e, successivamente, la valutazione dei tassi negativi per clienti particolari, con un conto corrente molto consistente, e per le grandi imprese. Nello specifico, il presidente della EBF ha sottolineato come sarà fondamentale proporre ai clienti che usufruiranno dei tassi negativi particolari soluzioni di investimento, come ad esempio quello nei fondi di mercato monetario.

Naturalmente al momento si tratta solo di ipotesi: ancora non sono chiare, infatti, le politiche da attuare per l'applicazione di questa particolare misura né tanto meno quale sarà il valore minimo per cui si potrà scegliere di applicare i tassi negativi.

Va poi sottolineato che questa politica al momento sembra essere stata valutata solo da Unicredit mentre le altre banche ancora non hanno preso in considerazione questa possibilità. Il risultato della staticità degli altri istituti bancari sarà quello di condurre a situazioni alquanto squilibrate, almeno fino a che anche le altre banche non decidano di seguire in scia la politica di Unicredit, magari dopo aver valutato quali saranno le conseguenze sul mercato.

Va inoltre evidenziato che ai primi di ottobre, ossia quando è stata comunicata la possibilità di applicare i tassi negativi esclusivamente sui depositi di una certa portata, erano nati una serie di dubbi e polemiche, sia tra i clienti che tra gli operatori del settore. I sindacati, in particolare, avevano sottolineato come questa misura rischiava di avere un impatto negativo su un gran numero di aziende e lavoratori. Proprio per questo motivo Unicredit ha voluto specificare un ulteriore numero di dettagli sul progetto relativo ai tassi negativi che vedrà coinvolti esclusivamente in clienti con un deposito sul proprio conto di più di un milione di euro. Si tratterebbe quindi di un numero esiguo di clienti, circa lo 0.1%. Solo per questa piccola fetta di clientela verrebbero proposti investimenti in fondi monetari senza commissioni e valutate soluzioni ad hoc per il saldo che viene mantenuto a disposizione sul conto corrente.

Migliori Conti Correnti del mese

Banca:Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia
Prodotto:Conto Crédit Agricole Online
  • Zero spese
  • Apertura on line
  • Internet banking
  • Bancomat
Costo annuo Zero spese
Banca:Banca Sella
Prodotto:Conto WebSella
  • Internet banking
  • Apertura on line
  • Bancomat
  • Zero spese
  • Apertura in filiale
Costo annuo Zero spese
Banca:illimity bank
Prodotto:Conto Corrente
  • Internet banking
  • Zero spese
  • Apertura on line
  • Bancomat
  • Carta Prepagata
  • Carta di credito
Costo annuo Zero spese
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Scegli il miglior conto corrente

Conti Correnti: trova il più vantaggioso Confronto CONTI »

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Guide ai conti

Guide Conti