02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Servizi finanziari e conto corrente: sempre più via smartphone

pubblicato da il 30 luglio 2019
Servizi finanziari e conto corrente: sempre più via smartphone

L’osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano ha fatto il punto, a fine 2018, sull’interesse crescente degli italiani verso l’utilizzo delle nuove tecnologie per accedere a servizi bancari e finanziari, rimarcando il successo, in particolare, dell’operatività bancaria via smartphone. Ne risulta un quadro che tende progressivamente alla modernità e all’innovazione, che tocca non solo il settore finanziario ma anche quello assicurativo.

L’indagine condotta dall’Osservatorio del Politecnico con Nielsen Italia rileva che nel 2018 l’utilizzo di servizi Fintech & Insurtech è arrivato a interessare il 25% della popolazione tra i 18 e i 75 anni, mentre solo l’anno precedente si era fermi al 16%. La crescita ha riguardato diversi settori, in particolare il mobile payment e il trasferimento di denaro tra privati. Utilizzare lo smartphone per entrare in banca e movimentare i risparmi piace, così come poter gestire a distanza i servizi assicurativi e i sinistri stradali, sfruttando le applicazioni dedicate per una denuncia tempestiva.

Aumenta la richiesta di filiali evolute, dotate di postazioni self-service che consentano ai clienti di operare sul conto corrente in modo autonomo. Le filiali di nuova generazione sono passate dal 7% all’11% del totale tra il 2017 e il 2018. Hanno raggiunto inoltre l’80% del totale gli sportelli automatici che consentono non solo prelievi di contante ma anche versamenti, pagamenti, ricariche.

Per quanto riguarda la gestione e l’investimento dei risparmi, la maggior parte degli italiani si rivolge ancora principalmente a banche e Poste, ma si registra anche un nuovo crescente interesse verso start-up, Robo Advisor, salvadanai digitali alternativi alle opzioni più tradizionali. Se infatti, come fa notare l’indagine dell’Osservatorio Fintech & Insurtech, resta prevalente la fiducia della maggior parte degli italiani verso soluzione note e assodate, si fa anche molto evidente, soprattutto tra i più giovani, la ricerca e quindi la spinta verso una sempre maggiore digitalizzazione e verso servizi smart, un impulso al quale banche e servizi postali devono prepararsi a rispondere.

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Guide ai conti

Guide Conti