Serve assistenza?
02 55 55 5

Saranno più care anche le operazioni online sui conti correnti

conti news saranno piu care operazioni online conti correnti

I conti correnti - tradizionali ma anche online - e le relative operazioni hanno costi in aumento. Secondo una ricerca di Altroconsumo, basata sulle risposte di 32.655 suoi soci, il settore dell’home banking sta diventando quello su cui le banche hanno concentrato alcuni rincari. Mediamente, i rincari si collocano tra 11% e 15%, a seconda del profilo del cliente, in base alla suddivisione adottata da Bankitalia: famiglie con operatività media, giovani, anziani con operatività media. È possibile risparmiare? Sì. Prima però cerchiamo di capire.

Conti Correnti: trova il più vantaggioso
Conti Correnti: trova il più vantaggioso

Quello che succede

Spiega Altroconsumo: Il costo di un conto corrente non dipende solo dal canone mensile ma tante altre commissioni applicate sulle operazioni e sui servizi che transitano sul conto. Non solo: Anche i conti online possono non essere più totalmente gratuiti come si potrebbe pensare. Perché? Di fronte a tassi d’interesse vicini allo zero per i mutui, le banche cercano di fare cassa alzando l’asticella sul fronte di altri servizi.

Che cosa pesa

Visto che da tempo non si può affatto contare sugli interessi relativi alle somme depositate (sono azzerati), occorre trovare il modo per arginare le spese. Tra i costi fissi - sottolinea Altroconsumo - figurano il canone mensile del conto corrente e quello annuale della carta di debito e della carta di credito, se chiesta alla stessa banca.

La gestione

Ci sono anche le spese di gestione del conto titoli e le spese di liquidazione interessi, che le banche applicano alla chiusura dell’anno per tirare le somme tra giacenze, interessi attivi, spese e interessi passivi.

Comunicazioni

Dopo ci sono le spese di comunicazione, per estratti conto e comunicazioni di trasparenza, e il canone dell’home banking. Non tutte le banche li applicano in blocco, in alcuni casi possono non esserci.

Operazioni

I costi variabili sono legati alle operazioni. Per esempio, le commissioni per i bonifici, quelle applicate ai prelievi agli sportelli di altre banche e quelle per i pagamenti Cbill o pagoPA. Più operazioni si fanno, più si paga, di solito.

Commissioni

Ecco inoltre le commissioni e gli interessi che la banca esige quando si va in rosso. Infine, le imposte: quella di bollo fissa - 34,20 euro l’anno l’anno su giacenze medie superiori ai 5.000 euro - e la ritenuta del 26% sugli interessi eventualmente maturati.

I rimedi

Come rimediare a queste spese in più? Altroconsumo propone ai clienti delle banche 7 regole:

  • Prelevare contanti solo per mezzo degli sportelli Atm della propria banca, per evitare commissioni.
  • Preferire sempre le operazioni online, che costano meno di quelle allo sportello.
  • Chiedere un fido se si va spesso in rosso, perché il conto scoperto costa molto di più.
  • Non lasciare troppi soldi liquidi sul conto, per evitare l’imposta di bollo. Meglio investire l'eccesso in altre forme di risparmio.
  • Carta di credito, mutui e prestiti si possono sottoscrivere anche altrove: la banca in cui si ha il conto di solito è più cara.
  • Leggere costantemente le comunicazioni della banca: in caso di modifiche peggiorative delle condizioni, può essere conveniente la chiusura del conto entro 60 giorni, alle vecchie condizioni, e aprirne un altro in una banca differente.
  • Consultare sempre il riepilogo delle spese che la banca invia all’inizio di ogni anno. Permette di comprendere quante e quali operazioni sono state fatte nell'anno precedente e quanto le abbiamo pagate.

Pubblicato da Marco Brando il 27 settembre 2021

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968