
Saldi invernali 2021: spenderemo in media 254 euro
I saldi invernali - in corso fino al periodo...
Cittadini e imprese in questo periodo, a causa dell'allarme sanitario, hanno ricominciato a preferire di tenere i soldi sui conti bancari (e altri strumenti simili) piuttosto che investirli.
Emerge dall'ultimo bollettino dell'Associazione Bancaria Italiana (ABI), riferito a Settembre 2020: è stato registrato un aumento dell'8% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso; in Ottobre - nel pieno della recrudescenza pandemica - si prevede un incremento maggiore.
In Italia i depositi (in conti correnti, certificati di deposito, conti deposito) sono aumentati, a settembre 2020, di oltre 125 miliardi di euro rispetto a un anno prima (variazione pari a +8,0% su base annuale), raggiungendo quota 1.682 miliardi, c'è scritto nella nota dell'Abi.
In decrescita, invece, la raccolta a medio e lungo termine, cioè tramite obbligazioni, che è scesa nell’ultimo anno di circa 15 miliardi in valore assoluto (pari a -6,3%). Inoltre la dinamica della raccolta complessiva (depositi da clientela residente e obbligazioni) risulta in crescita del +6,1% a Settembre 2020.
Occorre sottolineare che la tendenza a tenere fermi i propri risparmi sui conti (sebbene i rendimenti oggi siano azzerati e le spese erodano il capitale) è una caratteristica tra i cittadini del nostro Paese.
Ultimamente tuttavia anche le imprese hanno seguito questa tendenza, preferendo rinviare eventuali investimenti. Probabilmente gli imprenditori pensano che è bene avere soldi immediatamente disponibili in caso di un blocco ancora più rigido della possibilità di movimento.
L'Abi aggiunge un'altra informazione: a Settembre 2020 il tasso di interesse medio sul totale della raccolta bancaria da clientela (somma di depositi, obbligazioni e pronti contro termine in euro a famiglie e società non finanziarie) è in Italia lo 0,52%. Questo dato resta stabile rispetto ad Agosto.
Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.
Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.
I saldi invernali - in corso fino al periodo...
I conti correnti online sono le nuove realtà del...
Gli esercenti sono in subbuglio per l'adeguamento...
Nel 2019 abbiamo speso leggermente di più per la...
Non è raro che i coniugi scelgano di...
Il conto corrente è uno strumento...
La scelta del proprio conto corrente, lo...
Il conto deposito è un conto ideale...
Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.
Banche e finanziarie