02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Prezzi in rialzo per giovani e single sui conti correnti

pubblicato il 27 settembre 2019
Prezzi in rialzo per giovani e single sui conti correnti

Secondo una recente ricerca di mercato supportata da dati messi a disposizione da un canale ufficiale come l’Authority, nella prima parte del 2019 sono aumentati i costi per quanto concerne servizi indispensabili, quali la sottoscrizione delle polizze RC Auto e dei conti correnti.

La situazione è soprattutto indirizzata a profili specifici, come i clienti giovani e i single.

Un aumento dei prezzi che tuttavia è anche in parte conseguenza dei rincari che si sono riscontrati a partire dal mese di gennaio del 2019 per quanto concerne i servizi finanziari. Andiamo a scoprire nel dettaglio l’attuale situazione focalizzando l’attenzione soprattutto sui conti correnti mentre per quanto concerne l’RC Auto va sottolineato come i calcoli fatti per ottenere il dato medio del premio annuo non tengano conto degli sconti poi messi in atto dalle varie agenzie per fidelizzare il cliente.

Inoltre, Umberto Guidoni direttore di Business di Ania nell’intervista rilasciata a Il Sole 24 Ore ha sottolineato come i costi necessari per la sottoscrizione di un contratto assicurativo Rc Auto siano diminuiti in maniera costante negli ultimi anni in ragione della stretta sui risarcimenti dovuti a Colpi di frusta, ad un minor numero di incidenti e alla lotta alle frodi anche attraverso l’utilizzo della cosiddetta scatola nera. Naturalmente, la situazione è piuttosto diversificata in Italia da provincia a provincia ed in funzione della tipologia di cliente (neo patenti, giovani, etc..).

Nel corso di questo 2019 si sono riscontrati degli aumenti per i costi necessari per la gestione dei vari servizi e prodotti messi a disposizione sui conti correnti. Tuttavia è opportuno fare un’analisi approfondita sulle spese bancari in quanto i rincari sono stati rilevanti soprattutto per profili specifici di clienti ed in particolare per quanti vivono da soli e non hanno una famiglia di cui occuparsi. Nello specifico si è registrato un aumento di circa 9 euro l’anno per un prodotto bancario che per essere gestito richiede in media circa 80 euro l’anno.

È bene sottolineare inoltre che la ricerca è stata eseguita su un campione di 17 istituti bancari e che soprattutto riguarda conti correnti tradizionali. Diversa è decisamente la situazione per quanti optano per i conti correnti online che richiedono spese di gestione che si possono abbassare fino a 15 euro l’anno. Un risparmio consistente che naturalmente è dovuto alla capacità del cliente di gestire in autonomia tutte le proprie esigenze quotidiane come ad esempio effettuare un bonifico, ottenere un estratto conto, pagare una bolletta e tanto altro.

Il vicedirettore dell’Abi, Gianfranco Torriero, nel corso di una intervista rilasciata a Il Sole 24 Ore ha sottolineato che naturalmente la situazione va diversificata da istituto bancario ad istituto in quanto ci sono state politiche differenti che hanno inciso sul dato medio. Torriero ha aggiunto come i rincari siano stati presi in considerazione dalle banche anche per ammortizzare i costi tecnologici avuti in questi anni per migliorare il prodotto e renderlo ancora maggiormente fruibile da remoto.

Migliori Conti Correnti del mese

Banca:illimity bank
Prodotto:Conto Corrente
  • Carta di credito
  • Internet banking
  • Zero spese
  • Apertura on line
  • Bancomat
  • Carta Prepagata
Costo annuo Zero spese
Banca:Widiba
Prodotto:Conto Widiba
  • Carta di credito
  • Internet banking
  • Zero spese
  • Apertura on line
  • Bancomat
  • Trading
Costo annuo Zero spese
Banca:Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia
Prodotto:Conto Crédit Agricole Online
  • Carta di credito
  • Internet banking
  • Apertura on line
  • Bancomat
  • Zero spese
Costo annuo Zero spese
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Scegli il miglior conto corrente

Conti Correnti: trova il più vantaggioso Confronto CONTI »

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Guide ai conti

Guide Conti