
Bonus una tantum da 200 euro: arriverà a Luglio
A luglio 2022, il bonus da 200 euro una tantum...
La notizia è stata la più discussa degli ultimi giorni: il Presidente della Banca Centrale Europea Mario Draghi ha effettuato un nuovo taglio dei tassi di interesse, abbassandoli di 10 centesimi: una bella sorpresa per molti, una fonte di preoccupazione per altri. Ma quando si parla di finanza personale, vale a dire di mutui e conti correnti, quali saranno le conseguenze? Proviamo a fare il punto della situazione.
È bene chiarire, innanzitutto, che la portata di questa mossa ha un duplice effetto: uno simbolico, perché chiarisce la volontà della BCE di mostrare la sua attenzione ai problemi dell’Eurozona, e uno concreto, perché rivela la decisione di tenere bassi i tassi di interesse ancora per parecchio tempo a venire.
Per i cittadini, la conseguenza più immediata di questa scelta è una prossima riduzione dei tassi di interesse sui crediti: i mutui stanno registrando un abbassamento degli spread e i tassi finiti sono ormai sotto il 4% anche per finanziamenti lunghi. Chi ha sottoscritto un passato un mutuo variabile indicizzato all’Euribor non può che festeggiare, visto che potrà pagare una rata più leggera; stesso discorso per chi ha un mutuo agganciato al tasso BCE. Si tratta certamente di piccole riduzioni mensili, ma il risparmio complessivo è assolutamente significativo.
Per i conti correnti e i conti deposito, invece, il discorso è l’opposto: i tassi che le banche applicano ai nostri risparmi scenderanno, visto che gli istituti dovranno adeguarsi al taglio della BCE dando interessi minori ai risparmiatori. Ciò porterà, molto probabilmente, a far scendere il tasso medio di interesse per i conti deposito sotto l’1,60% e quello per i conti correnti praticamente a zero. Chi utilizza i conti correnti per tenere ferme grosse somme di denaro dovrà quindi muoversi e cercare strumenti di deposito più redditizi.
Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.
Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.
A luglio 2022, il bonus da 200 euro una tantum...
Grazie ai conti correnti a zero spese gestisci il...
Entro il 2022, si dovrà provvedere alla riforma...
ll conto corrente per minorenni è un prodotto...
Non è raro che i coniugi scelgano di cointestare...
Il conto corrente è uno strumento bancario...
La scelta del proprio conto corrente, lo...
Il conto deposito ti consente di gestire e far...
Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.
Banche e finanziarie