Serve assistenza?
02 55 55 5

I 3 migliori conti corrente a zero spese di Maggio 2020

conti news i conti correnti zero spese di maggio 2020

È difficile fare a meno di un conto corrente. Sono tanti gli utilizzi di questo strumento, nella gestione - con efficienza e sicurezza - delle finanze personali e familiari. Tuttavia, può avere un costo più o meno elevato. In parte si tratta di costi fissi, come le tassa governativa annuale (cui è difficile sfuggire); in altri casi di spese che talvolta rispondono a particolari esigenze, mentre altre sono variabili, tanto che talvolta è possibile azzerarle.

Conti Correnti: trova il più vantaggioso
Conti Correnti: trova il più vantaggioso

Dal punto di vista statistico, è utile sapere che una famiglia, quando usa in modo normale la banca, svolge mediamente 228 operazioni ogni 12 mesi: e, in base all’indicatore del costo medio standard (Isc), nel 2019 un nucleo familiare ha speso in media 111 euro l’anno per i conti classici, che consentono anche l’accesso ai normali sportelli bancari, e 29 euro per quelli totalmente online.

L’Isc si desume dai parametri utilizzati da Bankitalia. Ciascuno di noi, per capire la sua situazione, dovrebbe confrontarlo con quello specificato sull'ultimo estratto conto mensile. Altri dettagli sono reperibili sui fogli informativi del proprio istituto di credito, scaricabile dal web, nella sezione Trasparenza, su sui siti oppure a disposizione nelle agenzie bancarie.

Di certo, per scegliere conviene confrontare le offerte di vari istituti su un sito di comparazione (come Facile.it). Basta scrivere i propri dati nell’apposito schema per ricevere, gratis e rapidamente, i preventivi. Anche per ottenere un conto basico, cioè che non include spese per la gestione, occorre avere la maggiore età e non avere avuto fallimenti alle spalle. Poi servono un documento di identità e il codice fiscale.

Dopo aver avviato la procedura per il conto prescelto, nella maggior parte dei casi è possibile ottenere in breve tempo l’attivazione online. Attualmente i conti correnti online a zero spese, apribili online, più appetibili sono quelli offerti da:

Tutti prevedono l’uso dell’internet banking e del bancomat. I primi due forniscono anche una carta di credito. I prelievi e i bonifici sono gratuiti.

Pubblicato da Marco Brando il 4 maggio 2020

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968