02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Emergenza sanitaria: chi lavora in smartworking ha mediamente stipendi più alti

Emergenza sanitaria: chi lavora in smartworking ha mediamente stipendi più alti

L'emergenza sanitaria ha prodotto contraccolpi non solo sull'occupazione (con perdite di posti soprattutto tra i precari e nelle categorie più vulnerabili e a basso reddito), ma anche sugli stipendi.

Ci sono differenze retributive tra chi lavora in modo tradizionale, all'interno dell'azienda, e chi lo fa a distanza, svolgendo telelavoro o smartworking. Quest'ultimo viene favorito.

Le dinamiche retributive

Le due modalità sono state messo a confronto in una ricerca pubblicata dall’Osservatorio "JobPricing e Badenoch + Clark" con la collaborazione del professor Lorenzo Cappellari dell’Università Cattolica di Milano. Secondo l'indagine - intitolata "Le dinamiche retributive al tempo del Covid-19” - i lavoratori tradizionali hanno perso 887 euro in media (- 1.004 euro gli uomini, - 880 euro le donne) nei primi tre trimestri del 2020 rispetto ai colleghi in smartworking. Svantaggiati soprattutto coloro che hanno meno di 35 anni (- 997 euro circa in media) e chi lavora nelle imprese piccole (- 883 euro).

In presenza o a distanza

Perché è accaduto? Non tutti i lavoratori, secondo la ricerca, sono vulnerabili nello stesso modo. Conta, oltre al settore in cui sono occupati, il livello di "agilità" nelle mansioni. In altre parole, pesa quanto le loro attività possono essere svolte da remoto: più questa chance è elevata, maggiore è la continuità della prestazione, quindi la retribuzione complessiva.

I più sfavoriti

Per quel che riguarda i settori, ci hanno rimesso maggiormente - sul fronte dei salari - coloro che lavorano in aziende più coinvolte in misure che hanno bloccato la mobilità. Per esempio, sono stati colpiti molto - a causa delle riduzione dell'orario di lavoro e quindi degli stipendi - i settori di arte e intrattenimento (-9.332 ne primi tre trimestri del 2020), media web e comunicazione (-1.098), aeronautica (-739), navale (-3.315) e comparto automobilistico (-1.891).

Alcune eccezioni

Hanno avuto un incremento negli stipendi i lavoratori tradizionali di alcuni settori (come hotel, bar e ristorazione, edilizia e costruzioni o agricoltura). Nel caso di hotel, bar e ristorazione sembra un paradosso, visto che sono stati molti colpiti dall'emergenza sanitaria; in realtà l'incremento si riferisce solo ai pochi che sono rimasti in attività, ai quali spesso sono state chieste più ore di lavoro.

Se stai cercando i migliori conti correnti online o i migliori conti deposito sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Migliori Conti Correnti di oggi

Banca:buddybank, powered by UniCredit
Prodotto:Conto corrente buddybank
  • Carta di credito
  • Carta di debito
  • Mobile banking
Costo annuo Gratuito
Banca:UniCredit
Prodotto:Conto My Genius
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Gratuito
Banca:Banca Mediolanum
Prodotto:SelfyConto
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Gratuito per il primo anno. Canone zero sempre fino ai 30 anni
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Scegli il miglior conto corrente

Conti Correnti: trova il più vantaggioso Confronto CONTI
pubblicato da il 24 marzo 2021

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Ultime notizie Conti

News Conti

Guide ai conti

  • Separazione e conto corrente cointestato: cosa fare

    Separazione e conto corrente cointestato: cosa fare

    Non è raro che i coniugi scelgano di...

  • Conto corrente: che cos’è e come funziona

    Conto corrente: che cos’è e come funziona

    Il conto corrente è uno strumento...

  • Le spese del conto corrente: tutti i costi

    Le spese del conto corrente: tutti i costi

    La scelta del proprio conto corrente, lo...

  • Conto Deposito: i vantaggi

    Conto Deposito: i vantaggi

    Il conto deposito è un conto ideale...

Guide Conti

Banche

Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie