02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Costi e funzioni di un conto deposito on line

pubblicato da il 10 gennaio 2017
Costi e funzioni di un conto deposito on line

Un conto deposito on line è un’interessante opzione per chi desidera avere un piccolo rendimento dai risparmi senza i rischi derivanti da altre tipologie di investimento. Si tratta di una soluzione a capitale garantito, protetta di norma dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi per somme fino a 100.000 euro, sottoscrivibile a distanza dopo avere valutato le condizioni proposte. Per quanto riguarda i costi base, salvo specifiche promozioni o agevolazioni un conto deposito vede applicata un’imposta di bollo annuale pari allo 0,02% del capitale, mentre gli interessi maturati sono tassati al 26%. È quindi facilmente calcolabile il rendimento netto a partire dal tasso creditore lordo pubblicizzato dalle offerte bancarie. All’apertura di un conto deposito sono spesso associati tassi creditori più interessanti riservati ai nuovi clienti, in forma promozionale. In linea di massima la nuova liquidità, anche versata da chi è già cliente, può fruttare interessi maggiori rispetto alle somme già in giacenza.

Per capire in breve come funziona un conto deposito on line prendiamo l’esempio del conto deposito CheBanca!, in promozione fino al 31 gennaio 2017. Aprendo un conto o depositando nuova liquidità entro fine mese si ha infatti diritto a un tasso creditore lordo migliorativo pari allo 0,60% per vincoli a tre mesi e all’1% per vincoli di sei o dodici mesi. Sottoscrivere il conto deposito on line richiede pochi semplici passaggi e una volta attivato, tramite un bonifico da un conto di appoggio, non resta che scegliere importo e durata del vincolo. In tutte le fasi è possibile contare sull’assistenza telefonica e web del servizio clienti. L’apertura è a costo zero, la somma minima vincolabile è di 100 euro, massima 3 milioni di euro. Si possono avere fino a due intestatari e fino a 5 conti d’appoggio per movimentarlo. Gli interessi corrispondenti al vincolo scelto sono versati in anticipo, subito visibili per il cliente che può scegliere di lasciarli in deposito al tasso base, vincolarli o semplicemente utilizzarli. In caso di svincolo anticipato il cliente sarà tenuto a restituire gli interessi ottenuti, senza peraltro l’applicazione di alcuna penale, e sulle somme versate verrà riconosciuto il tasso base dello 0,25% lordo.

Conti Deposito: trova il più vantaggioso Confronto CONTI »
Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Guide ai conti