02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Conti deposito: i suggerimenti per l’estate

Conti deposito: i suggerimenti per l’estate

Sono lontani i tempi in cui il mese di agosto vedeva l’Italia intera chiusa per ferie: da un lato la crisi economica (che riempie le città e tiene aperte banche e negozi), dall’altro la tecnologia sempre a portata di mano, danno la possibilità di gestire i propri risparmi anche a Ferragosto. Magari sotto l’ombrellone. Eccoci quindi a darvi due consigli basilari da tenere a mente quando si sceglie il conto deposito per i propri risparmi.

Primo: non esiste il conto migliore in assoluto. Sul mercato esistono offerte e proposte commerciali da parte delle banche diverse e spesso molto interessanti (il Sole 24ORE ne ha analizzate di recente ben 284) ma sarebbe assurdo pensare che esista una migliore per tutti. Il conto deposito migliore per noi è quello che si adatta meglio di tutti ai propri criteri di investimento: quanto denaro investiamo, per quanto tempo siamo disposti a bloccare quella somma e se vogliamo vincolarla o meno. Chiari questi tre fattori, possiamo trovare un conto deposito conveniente, anche se dobbiamo controllare il rendimento effettivo, non quello lordo o temporaneo per il periodo promozionale.

Secondo: leggete attentamente i fogli informativi. Richiedete, o scaricate direttamente, il foglio informativo del conto deposito che avete preso in considerazione, per capire se – accanto alle (eventuali) spese di apertura e mantenimento del conto – sono previsti oneri aggiuntivi imposti dalla banca. Di solito questi riguardano l’invio dei documenti di sintesi e di altre comunicazioni, le spese per il rilascio dell’annuale certificazione fiscale ed altro ancora. Ricordiamo che oltre a queste cifre, il conto deposito è soggetto all’imposta di bollo e alla ritenuta fiscale sugli interessi maturati. 

Conti Correnti: trova il migliore per te Confronto CONTI
pubblicato da il 14 agosto 2013

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Ultime notizie Conti

News Conti

Guide ai conti

  • Separazione e conto corrente cointestato: cosa fare

    Separazione e conto corrente cointestato: cosa fare

    Non è raro che i coniugi scelgano di cointestare...

  • Conto corrente: che cos’è e come funziona

    Conto corrente: che cos’è e come funziona

    Il conto corrente è uno strumento bancario...

  • Le spese del conto corrente: tutti i costi

    Le spese del conto corrente: tutti i costi

    La scelta del proprio conto corrente, lo...

  • Conto Deposito: i vantaggi

    Conto Deposito: i vantaggi

    Il conto deposito ti consente di gestire e far...

Guide Conti

Banche

Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure