02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Per Bankitalia i conti correnti online sono sempre i più convenienti

Per Bankitalia i conti correnti online sono sempre i più convenienti

Nel 2019 abbiamo speso leggermente di più per la gestione dei nostri conti correnti bancari e online. Lo sottolinea l'ultima indagine della Banca d'Italia, diffusa a Dicembre e svolta su 12.705 conti bancari, 900 postali e 698 esclusivamente digitali. Durante il 2019 c'è stato un incremento medio di 1,6 euro rispetto al 2018. Mentre nel 2018, rispetto al 2017, l'aumento era stato molto più alto: +7,5 euro. Tuttavia i conti online sono sempre, di gran lunga, quelli meno costosi.

Sul web solo 21,4 euro l'anno

L'indagine rileva - per ciascun conto e per ciascuna tipologia di servizio - il numero di operazioni svolte nel corso dell'anno e la spesa corrispondente, permettendo di calcolare il costo unitario. La spesa media per un conto corrente bancario tradizionale è arrivata a 88,5 euro annuali. Per quel che riguarda i conti online, nel 2019 questi hanno subito un aumento di 5,9 euro, sebbene costino sempre molto meno di quelli tradizionali: 21,4 euro l'anno. Le ragioni dell'accelerazione? Colpa di un incremento delle carte di pagamento possedute dai cittadini e del maggior numero di operazioni, soprattutto bonifici. Mentre i costi dei conti postali sono diminuiti di pochissimo (-0,7%), attestandosi su 54,1 euro l'anno.

Online convive di più

I conti online, scelti da chi svolge quasi esclusivamente operazioni per mezzo di canali digitali, restano dunque i più economici. Bankitalia segnala che in questo comparto l’aumento è stato determinato principalmente dalle maggiori spese fisse e, tra queste, dai canoni di base unitari. Tuttavia la spesa dei conti online, rispetto a quella dei conti bancari convenzionali, che pure offrono il medesimo spettro di servizi eseguibili online, si attesta su un livello significativamente inferiore: il divario di spesa, pari a 67,2 euro, deriva principalmente da una struttura tariffaria più conveniente, piuttosto che dalla diversa composizione del paniere di servizi.

Carte di pagamento in aumento

Bankitalia segnala che pure la spesa per le carte di pagamento associate ai conti online risulta inferiore per effetto dei minori canoni; infine, il limitato ammontare delle altre spese fisse spiega una minore spesa di 5,8 euro. Le minori spese variabili, quasi 9 euro in meno, sono riferibili alle spese di scritturazione contabile, sostanzialmente gratuite per i conti online. Anche per i prelevamenti di contanti presso gli ATM, i bonifici svolti sul web e i pagamenti automatici, le commissioni sono molto più favorevoli per la clientela online. Le ragioni dell'accelerazione dei costi medi complessivi nel 2019? Bankitalia segnala che è stata colpa di un incremento delle carte di pagamento possedute dai cittadini e di un maggior numero di operazioni, soprattutto bonifici.

Migliori Conti Correnti del mese

Banca:Banca Widiba
Prodotto:Conto Widiba
  • Carta di credito
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Zero spese
Banca:Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia
Prodotto:Conto Crédit Agricole Online
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Zero spese
Banca:N26
Prodotto:Conto corrente N26
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Zero spese
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Scegli il miglior conto corrente

Conti Correnti: trova il più vantaggioso Confronto CONTI
pubblicato da il 30 dicembre 2020

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Ultime notizie Conti

News Conti

Guide ai conti

  • Separazione e conto corrente cointestato: cosa fare

    Separazione e conto corrente cointestato: cosa fare

    Non è raro che i coniugi scelgano di...

  • Conto corrente: che cos’è e come funziona

    Conto corrente: che cos’è e come funziona

    Il conto corrente è uno strumento...

  • Le spese del conto corrente: tutti i costi

    Le spese del conto corrente: tutti i costi

    La scelta del proprio conto corrente, lo...

  • Conto Deposito: i vantaggi

    Conto Deposito: i vantaggi

    Il conto deposito è un conto ideale...

Guide Conti

Banche

Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie