02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Consumi natalizi: come cambiano ai tempi del Coronavirus

Consumi natalizi: come cambiano ai tempi del Coronavirus

Dopo l’emergenza sanitaria nulla sarà come prima. Però alcune abitudini sono già cambiate.

È il caso di quelle che riguardano i nostri consumi, evidenti in questi giorni di shopping natalizio.

La situazione è stata esaminata dall'Osservatorio Deloitte Global State of Consumer Tracker.

Preoccupati per i propri risparmi

Prima di tutto, la ricerca rileva che la seconda ondata della pandemia ha reso di nuovo ansiosi gli italiani, sebbene - dopo la fine della prima, in estate - avessero tirato un po’ i remi in barca per quel che riguarda preoccupazioni e precauzioni. In autunno le persone ansiose per la situazione sono state il 43%, tante quanto quelle rilevate in primavera. Tre persone su 10 temono di non riuscire a pagare le spese fisse; con un picco che arriva al 38% tra i più giovani da 18 e 34 anni. Il 40% - a prescindere dall’età - teme di perdere il lavoro; il 42% ha paura che i risparmi non bastino per fronteggiare tutte le spese nei primi mesi del 2021.

Spese natalizie con prudenza

Queste preoccupazioni spingono la gente a fare meno shopping, quando non è indispensabile; infatti non calano i tassi di spesa per quel che riguarda cibo, medicine e prodotti per la casa. Risultato: 8 su dieci hanno ridotto il budget destinato ai doni natalizi e, di questi ultimi, uno su tre acquista solo prodotti in offerta; il 20% farà acquisti durante il saldi di Gennaio; la spesa media per Natale sarà di 225 euro a famiglia (-48% rispetto al 2019). L’11% non compra regali, il doppio rispetto all’anno scorso: in testa con questa scelta c’è il 58% di coloro che hanno da 55 anni in su e un terzo di chi ha da 34 a 54 anni. Tra i meno propensi a non fare regali natalizi ci sono gli under 34, con una media di 220 euro di spesa.

I regali più gettonati

Chi compra in occasione delle festività, che cosa acquista? Le metà si dedica alla scelta dei regali, il 45% ad alimentari e bevande (con un calo, rispettivamente, del 19% e del 32% rispetto al 2019); i regali più gettonati sono abbigliamento e accessori (43%, prediletti da più giovani), cosmetici e profumi (35%), cibo e bevande di alta qualità (33%, preferiti dagli over 55). Sullo sfondo, ecco la scelta generalizzata di privilegiare il made in Italy e i prodotti a km 0.

Lo shopping online

Sul fronte dello shopping online, c’è qualche cambiamento. Si prevede un aumento di coloro che faranno acquisti con questa modalità. Però il 32% degli intervistati da Deloitte farà scelte particolari; per esempio, comprare online e ritirare dopo nel negozio fisico, in modo da aiutare i commercianti della città e del quartiere. Intanto i due terzi delle persone sostiene di considerare i negozi normali come la principale meta per lo shopping natalizio; il resto preferisce l’online. Le merci più comprate sul web? Quelle elettroniche e tecnologiche (56%).

Se stai cercando i migliori conti correnti online o i migliori conti deposito sul mercato, prova gratuiramente il comparatore di Facile.it!

Migliori Conti Correnti del mese

Banca:Banca Widiba
Prodotto:Conto Widiba
  • Carta di credito
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Zero spese
Banca:Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia
Prodotto:Conto Crédit Agricole Online
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Zero spese
Banca:N26
Prodotto:Conto corrente N26
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Zero spese
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Scegli il miglior conto corrente

Conti Correnti: trova il più vantaggioso Confronto CONTI
pubblicato da il 24 dicembre 2020

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Ultime notizie Conti

News Conti

Guide ai conti

  • Separazione e conto corrente cointestato: cosa fare

    Separazione e conto corrente cointestato: cosa fare

    Non è raro che i coniugi scelgano di...

  • Conto corrente: che cos’è e come funziona

    Conto corrente: che cos’è e come funziona

    Il conto corrente è uno strumento...

  • Le spese del conto corrente: tutti i costi

    Le spese del conto corrente: tutti i costi

    La scelta del proprio conto corrente, lo...

  • Conto Deposito: i vantaggi

    Conto Deposito: i vantaggi

    Il conto deposito è un conto ideale...

Guide Conti

Banche

Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie