02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Come evitare i rischi legati al conto corrente

Come evitare i rischi legati al conto corrente

L’utilizzo quotidiano di uno o più conti correnti può comportare alti rischi e pericoli che vanno dal furto dei dati personali alla sottrazione dei delicatissimi dati bancari.

Tramite l’inserimento di password e codici per accedere alle aree private delle banche, per prelevare o per fare acquisti sul web, esponiamo i nostri conti a possibili minacce, da cui è bene imparare a diferdersi.

Con l’avvento delle banche online i pericoli si sono moltiplicati, ma allo stesso tempo, gli istituti di credito hanno posto rimedio fornendo ai clienti gli strumenti idonei a proteggere il proprio denaro a costo zero. Fra questi in particolare, rientra la concessione, in sede di apertura del conto corrente di piccoli dispositivi elettronici che generano password monouso (token), oppure l’applicazione di sistemi di sicurezza che inviano codici usa e getta sul cellulare per autorizzare le principali operazioni bancarie, soprattutto prelievi e bonifici.

I correntisti posseggono per ciascun conto corrente, carta di debito e di credito diversi codici personali, ma ricordarli tutti non è semplice, come non è facile appuntarli in un luogo in cui non siano accessibili a terzi. Per proteggersi dai rischi legati all’utilizzo dei conti, la maggior parte delle persone camuffa i dati inserendoli fra i contatti dello smartphone come fossero normali numeri telefonici. Tale modalità però, tutela la password, il codice utente o altri dati sensibili solo qualora possano essere realmente confusi fra i contatti, qualora il cellulare cada in mani sbagliate.

Più efficace in ogni caso, è inserire cifre precedenti e successive al dato che si intende tutelare, cercando di ricordare sempre a partire da quale numero inizia o termina il codice corretto. Detto ciò, è bene ricordare come gli hacker posseggano armi informatiche sempre nuove e aggiornate per accedere alle funzionalità di conti e carte, ecco perché le truffe sono sempre dietro l’angolo e travestire i codici da numero telefonico può non essere sufficiente.

Meglio affidarsi ai token forniti dalle banche per accedere ai servizi di Home Banking e Mobile Banking, attivare le notifiche via sms di ogni operazione e richiedere l’invio del riepilogo dei movimenti per monitorare le transazioni autorizzate. Mai dimenticare inoltre, di tenere in sicurezza il proprio pc, lo smartphone o il tablet scaricando un buon antivirus e aggiornandolo frequentemente, e di accedere sempre dallo stesso dispositivo e browser per controllare il conto online.

Allo stesso modo è importante non accedere ai conti da pc di uso pubblico, da Internet point e tramite reti wi-fi pubbliche: le prime ad essere prese di mira dagli hacker. Da ultimo, quando si fanno acquisti online, è consigliabile verificare che il sito sia sicuro controllando che utilizzi il protocollo https anziché http. La password deve essere cambiata con frequenza e non va utilizzata per servizi diversi dal conto, ad esempio per accedere ai social network o alla propria casella di posta elettronica.

I rischi gravanti sui conti correnti si nascondono anche dietro email sospette, che richiedono al destinatario l’inserimento dei dati bancari. Per questo motivo bisogna diffidare sempre da email inviate a nome di istituti bancari o postali che invitano l’utente a cliccare su link specifici o a fornire le credenziali tramite posta elettronica.

Migliori Conti Correnti del mese

Banca:Widiba
Prodotto:Conto Widiba
  • Internet banking
  • Zero spese
  • Apertura on line
  • Bancomat
  • Trading
  • Carta di credito
Costo annuo Zero spese
Banca:UniCredit
Prodotto:Conto My Genius
  • Carta Prepagata
  • Apertura on line
  • Internet banking
  • Zero spese
  • Bancomat
Costo annuo Zero spese
Banca:Webank
Prodotto:Conto Webank
  • Internet banking
  • Carta Prepagata
  • Apertura on line
  • Bancomat
  • Trading
  • Zero spese
  • Carta di credito
Costo annuo Zero spese
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Scegli il miglior conto corrente

Conti Correnti: trova il più vantaggioso Confronto CONTI »
pubblicato da il 23 maggio 2018

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Guide ai conti

Guide Conti