L'emergenza sanitaria e la pandemia hanno fatto diventare i super-ricchi ancora più ricchi

L'emergenza sanitaria e la pandemia hanno fatto diventare i super-ricchi ancora più ricchi

L'emergenza sanitaria e la pandemia hanno fatto diventare i super-ricchi ancora più ricchi.

Da due anni a questa parte sono aumentati di 453 miliardi di dollari, pari a 1 miliardo di dollari (952 milioni di euro) ogni 48 ore, proprio i patrimoni dei miliardari, in particolare nei settori dell'energia, dei farmaci e dell'alimentare. Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di conti correnti online.

Nati 573 nuovi miliardari

Lo sostiene il recente rapporto di Oxfam, confederazione internazionale che dal 1942 si dedica alla riduzione della povertà globale.

Si legge nel comunicato dedicato al report: I 20 individui più ricchi del pianeta hanno patrimoni che valgono più dell’intero prodotto interno lordo (Pil) dell’Africa sub-sahariana.

Non solo: in tempi pandemici nel mondo sono nati anche 573 nuovi miliardari, uno ogni 30 ore.

Ogni 33 ore 1 milione di poverissimi in più

Continua il comunicato: La ricchezza dei miliardari è aumentata, in termini reali, più in 24 mesi di Covid-19 che nei primi 23 anni delle rilevazioni di Forbes ed è ora equivalente al 13,9% del PIL mondiale, una quota più che triplicata dal 4,4% del 2000. Nel frattempo, a livello globale, 1 milione di persone ogni 33 ore rischia di sprofondare in povertà estrema durante il 2022, vale a dire 263 milioni, aggiungendosi alla massa già enorme di poverissimi.

Maxi-aumento dei prezzi...

Secondo Gabriela Bucher, direttrice esecutiva di Oxfam International, mentre aumentano vertiginosamente i prezzi al consumo dei prodotti alimentari e dei beni energetici, i miliardari potranno brindare all’incredibile impulso che le loro fortune hanno ricevuto, ma allo stesso tempo decenni di progressi nella lotta alla povertà estrema rischiano di essere vanificati.

...e del costo della vita

Ad Oxfam, per esempio, risulta che le imprese nei settori energetico, alimentare e farmaceutico – caratterizzati da situazioni di forte monopolio – registrano profitti da record, mentre i salari rimangono stagnanti e i lavoratori sono esposti a un aumento esorbitante, se paragonato agli ultimi decenni, del costo della vita.

Su scala globale, un lavoratore che si trova nel 50% degli occupati con retribuzioni più basse dovrebbe lavorare per 112 anni per guadagnare quello che un lavoratore nel top 1% guadagna in media in un solo anno.

Il dovere morale dei governi

La Bucher quindi ha sostenuto che i leader dei governi hanno il dovere morale di promuovere misure nell’interesse dei più, soprattutto delle persone più vulnerabili, e non dei pochi.

La Oxfam chiede, tra l'altro, di introdurre imposte straordinarie sugli extra-profitti pandemici (e sugli extra-profitti delle compagnie energetiche) per finanziare trasferimenti pubblici alle famiglie in difficoltà; accanto a simili interventi solidaristici va inoltre assicurato un serio riequilibrio dei carichi fiscali con un marcato spostamento del carico impositivo dai redditi da lavoro a quelli da capitale.

Migliori Conti Correnti del mese

Banca:Banca Widiba
Prodotto:Conto Start Widiba
  • Carta di debito
  • Conto Cointestabile
  • Internet banking
  • Mobile banking
Costo annuo Gratuito Canone Zero per 12 mesi
Banca:ING
Prodotto:Conto Corrente Arancio con Modulo Zero Vincoli
  • Carta di credito
  • Carta di debito
  • Carta prepagata
  • Internet banking
Costo annuo Gratuito con accredito dello stipendio/pensione o entrate di almeno 1.000 euro al mese
Banca:BBVA
Prodotto:Conto Corrente
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Gratuito
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Scegli il miglior conto corrente

Conti Correnti: trova il più vantaggioso Confronto CONTI
pubblicato da il 22 giugno 2022

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Ultime notizie Conti

News Conti

Guide ai conti

Guide Conti

Banche

Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure