02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Utilizzo bancomat e carta di credito: possibili sconti in arrivo

pubblicato il 7 ottobre 2019
Utilizzo bancomat e carta di credito: possibili sconti in arrivo

Il Governo sta lavorando alla prossima legge di bilancio che è molto attesa non solo per la questione relativa al blocco dell’aumento dell’Iva ma anche per una serie di strumenti che potrebbero combattere in maniera convincente l’evasione fiscale e premiare i contribuenti facoltosi. Dalle varie parti politiche dell’attuale Esecutivo, è emersa la volontà di contrastare l’evasione attraverso il tracciamento di tutte le transazioni.

In particolare si stanno valutando delle soluzioni che nelle idee del Governo dovrebbe indurre i cittadini ad utilizzare maggiormente i pagamenti elettronici. Cerchiamo di fare il punto della situazione.

Nonostante gli sforzi fatti negli ultimi anni dai vari Governi che si sono succeduti alla guida del Paese, è del tutto evidente che sia ancora consistente la fetta di evasori fiscali. Una sorta di malcostume italiano che fino a questo momento non è stato possibile estirpare definitivamente dal tessuto sociale nostrano anche in ragione di strumenti non sempre efficaci.

Proprio su questo appare pronto a lavorare l’attuale Governo con un interessante incentivo per quanti andranno ad utilizzare pagamenti elettronici (bancomat e carte di credito). Nello specifico si sta valutando l’opportunità di prevedere uno sconto fiscale in termini di Iva per quanti pagheranno con bancomat o carte di credito di qualsiasi genere, che dovrebbe andare da un minimo del 2% fino ad un massimo del 4%. Una misura che dovrebbe essere inserita già nella prossima Legge di Bilancio per cui adottabile già a partire dai primi mesi del 2020.

La situazione non è certamente rosea per quanto concerne l’utilizzo che gli italiani fanno del bancomat oppure delle carte di credito. Secondo quanto emerso dalla 17esima edizione dell’Osservatorio Carte di Credito e Digital Payments in collaborazione con Assofin, Ipsos, Nomisma e Crif, nel corso del 2018 il numero di utilizzazione di pagamenti è cresciuto ma non nell’importo.

Entrando maggiormente nel merito dei dati, è emerso che nel 2018 il numero di pagamenti effettuati con bancomat e carte di credito per prodotti al dettaglio è cresciuto del 6,8% ma l’importo medio complessivo pro capite si è contratto del 5,5% passando da una media di 1501 euro del 2017 ai 1418 euro del 2018. Insomma, in questo senso occorre ancora lavorare tantissimo per spingere gli italiani a preferire i pagamenti elettronici e non è da escludere che lo sconto Iva possa rappresentare un ottimo incentivo.

Migliori carte di credito del mese

Banca:illimity bank
Prodotto:Carta di debito internazionale
Circuito:Mastercard
:
:
:
:
:
Canone annuo zero
Banca:Widiba
Prodotto:Widiba Debit
Circuito:Mastercard/Visa
Costi di attivazione:zero
:
:
:
:
Canone annuo zero
Banca:N26
Prodotto:N26
Circuito:Mastercard
Costi di attivazione:zero
IBAN:
:
:
:
Canone annuo zero
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Confronta le carte di credito

Carte e bancomat: trova la migliore Confronto CARTE »
Vota la news:
Valutazione media: 4,3 su 5 (basata su 13 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 13/11/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia. Circuiti carte di credito

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo delle carte di credito.

Argomenti in evidenza Carte

Guide alle carte

Guide Carte