02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Pagamenti elettronici: i POS tradizionali verso la rottamazione?

Pagamenti elettronici: i POS tradizionali verso la rottamazione?

Vi state abituando a usare il denaro elettronico per mezzo dei lettori Pos, quelli che tra l'altro permettono di avvicinare la carta di credito o di debito senza toccare (o quasi) nulla, in modalità contactless? Beh, preparatevi già a nuove possibilità. A quanto pare, spariranno gran parte dei lettori usati attualmente. Questi ultimi hanno cominciato a diffondersi verso la fine degli anni Ottanta grazie alla diffusione delle carte dei circuiti Mastercard e Visa.

Man mano sul nostro rettangolino di plastica la banda magnetica è stata sostituita dal microchip, il quadratino dorato, con sottili righe, incastonato nella carta. Il microchip consente di svolgere parecchie operazioni in più rispetto alla banda, inclusa la possibilità di rendere istantaneo il pagamento; tanto più dopo che - dai collegamenti con la rete del telefono fisso- si è passati a quelli digitali, poi alle reti usate anche dai telefoni portatili, diventate sempre più efficienti.

Per pagare fino a poco tempo fa è sempre stato necessario il lettore Pos collegato via cavo alla rete oppure connesso con il wifi: è quell’aggeggio, poco più grande del palmo d'una mano, che ci passano i cassieri, con la necessità quindi di stare nei pressi dell'esercizio commerciale. Attualmente è possibile saldare il conto con le carte (oppure con gli smartphone, grazie a vari tipi di applicazioni) avvicinandole al terminale: fino a 25 euro di spesa non serve inserire il pin (il codice segreto), oltre sì (in alternativa si deve firmare lo scontrino).

Ebbene, proprio quel tipo di apparecchio è ormai superato, destinato a lasciare il posto a uno più intelligente/furbo; insomma, più smart, come si dice in inglese. Qualcuno avrà già visto la novità tra le mani di una parte di coloro che vengono a casa nostra per portarci la pizza e altri tipi di alimenti scelti online: tra l’altro, essendo portatile, permette di pagare ovunque (con carta o app e persino con buoni pasto), non solo dentro negozi o uffici. È quindi molto utile anche per venditori ambulanti, artigiani che vanno a domicilio per una riparazione, medici o veterinari che si recano all'indirizzo dei loro pazienti, professionisti di vario genere.

Una microsim collega il Pos alla rete mobile e nel giro di poco tempo la somma viene accreditata sui conti. Gli Smart Pos consentono inoltre di tenere d’occhio in tempo reale tutte le transazioni. Ce ne sono vari tipi, proposti da banche e società finanziarie, in cambio di un canone di abbonamento. In questo momento i Pos portatili più convenienti per commercianti, artigiani e professionisti sono quelli con i marchi Axerve, SumUp, Unicredit, MyPos e Poste Italiane.

Migliori carte di credito del mese

Banca:Banca Widiba
Prodotto:Widiba Debit
Circuito:Maestro Bancomat/Pagobancomat
Costi di attivazione:zero
:
:
:
:
Canone annuo zero
Banca:ING
Prodotto:Carta di Credito Mastercard Gold
Circuito:Mastercard
Costi di attivazione:zero
:
:
:
:
Canone annuo zero
Banca:HYPE
Prodotto:HYPE Start
Circuito:Mastercard
Costi di attivazione:zero
IBAN:
:
:
:
Canone annuo zero
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Confronta le carte di credito

Carte e bancomat: trova la migliore Confronto CARTE
pubblicato da il 3 giugno 2020
Vota la news:
Valutazione media: 3,4 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 01/12/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo delle carte di credito.

Argomenti in evidenza Carte

Ultime notizie Carte

News Carte

Guide alle carte

  • Carte di debito o carte Bancomat: le cose da sapere

    Carte di debito o carte Bancomat: le cose da sapere

    Se la distinzione tra bancomat e carta di...

  • Carte prepagate: tipologie e funzionamento

    Carte prepagate: tipologie e funzionamento

    Così come le carte di credito online o...

  • La Social Card: cos’è e chi può richiederla in 5 punti

    La Social Card: cos’è e chi può richiederla in 5 punti

    In tema di carte di credito online,...

Guide Carte

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia. Circuiti carte di credito