02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Lotteria degli scontrini: già disponibili i codici

Lotteria degli scontrini: già disponibili i codici

La data di avvio della "Lotteria degli scontrini" - che premierà chi chiede lo scontrino quando fa acquisti in contanti o con moneta elettronica (carte di credito, bancomat, eccetera) - è stata rinviata all'1 Gennaio 2021.

Però è già possibile ottenere gratuitamente il codice (numerico e a barre) necessario per partecipare.

Basta andare sul sito lotteriadegliscontrini.gov.it.

Da fornire alla cassa

Il "codice lotteria" dovrà essere usato così come si utilizzano già le carte dei supermercati per accumulare punti: basta fornirlo alla cassa. Ci saranno estrazioni settimanali, mensili e annuali, con premi che possono arrivare a 5 milioni di euro nell'estrazione annuale. Sono previsti premi anche per i negozianti.

Cosa fare sul sito

Che cosa bisogna fare, una volta arrivati sul sito? È facile e intuitivo.

  • Come primo passo occorre digitare il proprio codice fiscale nella finestra aperta in primo piano; poi si deve scrivere un codice di sicurezza proposto dal sistema.
  • Si genera subito il codice lotteria, che si può stampare e/o memorizzare sul proprio smartphone.
  • È consentito generare - in caso di necessità o di smarrimento - fino a 20 codici per persona, tutti utilizzabili perché collegati a un unico codice fiscale

Ordinari e zericontanti

  • A partire dal 1° Gennaio 2021 i normali acquisti produrranno "biglietti virtuali" che consentiranno di partecipare alle estrazioni "ordinarie" e a quelle "zerocontanti": chi paga con strumenti di pagamento elettronico parteciperà all'una e all'altra.
  • Già ora il commerciante, quando rilascia lo scontrino (documento commerciale non fiscale) tramite la cassa, trasmette i relativi dati (fiscali) all'Agenzia delle entrate; quei dati, abbinati al codice lotteria fornito dall’acquirente, consentono automaticamente la partecipazione alla lotteria.
  • Possono partecipare tutte le persone maggiorenni, residenti in Italia, che si siano procurate il codice lotteria e acquistino beni o servizi in esercizi commerciali al dettaglio.

Le esclusioni

Non tutti gli acquisti permettono di concorrere: sono esclusi - oltre agli acquisti di importo inferiore a un euro o effettuati online - quelli destinati all’esercizio di attività di impresa, arte o professione; nella fase di avvio della lotteria, gli acquisti documentati mediante fatture elettroniche e quelli per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema delle tessera sanitaria (per esempio, presso farmacie, parafarmacie, ottici, laboratori di analisi, ambulatori veterinari); sempre nella fase di avvio, quelli per i quali l’acquirente richieda all'esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale per detrazioni o deduzioni fiscali.

Quanti biglietti

Spetta un biglietto virtuale per ogni euro speso fino a un massimo di 1.000 biglietti virtuali per acquisti di importo pari o superiore a 1.000 euro; 10 scontrini possono quindi fare ottenere fino a 10.000 biglietti virtuali, 100 scontrini fino a 100.000 biglietti virtuali e così via. L'importo decimale superiore a 49 centesimi produce un altro biglietto virtuale.

Dati riservati

I dati sono raccolti e conservati nella banca dati del sistema lotteria dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli. Possono essere utilizzati esclusivamente dall’Agenzia nelle estrazioni e per risalire al vincitore in caso di vincita (tramite l’abbinamento codice lotteria/codice fiscale). Né l’esercente né altri potranno risalire all'acquirente per profilazioni o analisi delle abitudini di spesa.

Le estrazioni

  • Le estrazioni settimanali verranno effettuate ogni giovedì, fra tutti gli acquisti registrati dal sistema lotteria dal lunedì alla domenica, fino alle ore 23,59, della settimana precedente. Le estrazioni mensili si svolgeranno ogni secondo giovedì del mese.
  • Alla prima estrazione annuale, che avverrà a inizio 2022, parteciperanno tutti gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal 1°gennaio 2021 alle ore 23:59 del 31 dicembre 2021.
  • L’Agenzia delle dogane e dei monopoli invia sempre ai vincitori una raccomandata AR o con posta elettronica certificata). Inoltre a chi avrà inserito nell’area riservata (sarà attivata quando partirà la lotteria) il numero di cellulare verrà inviato anche un sms.

Fino a 5 milioni di euro

Per le estrazioni ordinarie sono previsti sette premi settimanali di 5.000 euro ciascuno; tre premi da 30.000 euro ciascuno per le estrazioni mensili; un premio di 1 milione nell’estrazione annuale.

  • Per le estrazioni "zerocontanti" (solo moneta elettronica, premiati acquirente e venditore) ci sono 15 premi da 25.000 euro ciascuno per il consumatore e altrettanti da 5.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni settimana;
  • 10 premi di 100.000 euro ciascuno per il consumatore e dieci premi di 20.000 euro ciascuno per l’esercente, per le estrazioni mensili;
  • un premio di 5.000.000 di euro per il consumatore e un premio di 1.000.000 per l’esercente, ogni anno.

Migliori carte di credito del mese

Banca:American Express
Prodotto:Blu American Express®
Canone annuo quota
Banca:American Express
Prodotto:Carta Oro
Canone annuo quota
Banca:BBVA
Prodotto:BBVA Debit
Canone annuo zero
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Confronta le carte di credito

Conti Correnti: trova il più vantaggioso Confronto CONTI
pubblicato da il 10 dicembre 2020

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Ultime notizie Carte

News Carte

Guide alle carte

  • Come funzionano i pagamenti con carta contactless

    Come funzionano i pagamenti con carta contactless

    Pagare in contactless con la propria carta,...

  • Carte di debito o carte Bancomat: le cose da sapere

    Carte di debito o carte Bancomat: le cose da sapere

    Spesso si sente parlare di carta di debito, un...

  • Carte prepagate: tipologie e funzionamento

    Carte prepagate: tipologie e funzionamento

    Le carte prepagate sono uno strumento di...

  • La Social Card: cos’è e chi può richiederla in 5 punti

    La Social Card: cos’è e chi può richiederla in 5 punti

    La Carta Acquisti è un prodotto che consente di...

Guide Carte

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia. Circuiti carte di credito

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure