
Qual è la migliore carta Bancomat da attivare
Le carte bancomat sono collegate a un conto...
Non è sempre necessario avere un vero conto bancario. Spesso ci basta qualcosa di più smart, utile per effettuare e incassare bonifici e per usufruire della moneta digitale. Questo strumento si chiama carta conto. Le carte conto sono divenute molto trendy. Si tratta in sostanza di carte di debito, nel senso che sono alimentate da fondi effettivamente depositati; vengono collegate a un IBAN (International Bank Account Number). Questo è il codice necessario per le transazioni, in Italia e internazionali.
Avere un IBAN consente di accreditare stipendio o pensione, di effettuare bonifici, di ottenere la domiciliazione (il pagamento diretto) di bollette varie e di altri servizi, di prelevare negli sportelli automatici di banche e Poste, di ricaricare il telefonino, eccetera.
Le carte conto sono uguali, esteriormente, alle carte di credito normali. Come queste ultime, sono associate a circuiti internazionali, di solito Visa e MasterCard. Sono dotate di un microchip e quasi sempre funzionano anche in modalità contactless (basta accostare la carta al terminale elettronico di un negozio per pagare, senza che sia necessario comporre codici).
I vantaggi sono rappresentati dal costo inferiore (talvolta persino quasi azzerato) rispetto a quello necessario per i conti correnti normali. Ogni operazione è eseguibile attraverso computer o smartphone. Alcune possono essere intestate anche ai minorenni. Tuttavia hanno alcuni limiti: non permettono di ottenere assegni bancari, di svolgere investimenti finanziari o di finire in rosso.
Per trovare la carta conto che fa per noi ad Aprile 2021 si possono utilizzare siti di comparazione, come Facile.it che propone i prodotti di TInaba, N26 e Hype, tutte legate al circuito MasterCard, con funzione contactless e con costi di attivazione e canone azzerati.
La carta Tinaba (con Banca Profilo) per gli acquisti non prevede commissioni. Non ci sono commissioni di prelievo nei primi 24 mesi, poi prelevare costa 2 euro nell’area dell’euro; le commissioni non si pagano con giacenze sopra i 5.000 euro. Si può associare a Samsung Pay, Google Pay, Apple Pay, Garmin Pay e Fitbit Pay.
La carta N26 permette di controllare i movimenti (con notifiche istantanee), di realizzare i propri obiettivi con la funzione Spaces e di impostare limiti di spesa giornalieri. L'imposta di bollo è gratuita fino a Giugno 2021. Per quel che riguarda i prelievi da sportelli automatici: in Italia e nell’UE, sono gratis i primi tre del mese, poi si pagano 2 euro; fuori dall’UE, si paga l’1,7% dell'importo del prelievo. Si possono vincere 160 euro in buoni Amazon.
La carta Hype Start di Banca Sella prevede un limite di prelievo di 250 euro al giorno e nessuna commissione in tutto il mondo. Non si può superare l’importo massimo di 2.500 euro in un anno. Permette di controllare le spese - con notifiche personalizzate, ricerca avanzata e statistiche - e di impostare le modalità per risparmiare, in base al proprio budget. Chi acquista dai principali brand tramite l'app ottiene un guadagno in percentuale, versato direttamente sul conto. Si ottiene un bonus fino a 25 euro inserendo il codice promo FACILE.
Banca: | American Express |
Prodotto: | Blu American Express® |
Circuito: | AEC |
Costi di attivazione: | zero |
Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.
Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo delle carte di credito.
Le carte bancomat sono collegate a un conto...
Le carte conto sono strumenti per la gestione...
Sempre più italiani (+29% nel 2020) preferiscono...
Le carte di credito sono strumenti di pagamento...
Il pagamento contactless indubbiamente...
Se la distinzione tra bancomat e carta di...
Così come le carte di credito online o...
In tema di carte di credito online,...