02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Italia ultima per utilizzo di carte di credito: meglio il resto dell'UE

pubblicato da il 4 ottobre 2019
Italia ultima per utilizzo di carte di credito: meglio il resto dell'UE

Meglio usare la carta di credito, una carta di debito o i cari vecchi contanti? Gli italiani apprezzano sempre di più i pagamenti elettronici, specie da quando l’UE ha posto un tetto alle commissioni.

Le carte sono comode e tascabili, consentono di acquistare in Italia e nel Mondo anche in modalità contactless, senza digitare il PIN, e senza l’ingombro tipico del contante.

Eppure, nonostante l’utilizzo delle carte sia cresciuto del 5 per cento in Italia, i connazionali sono ultimi nella classifica europea.

Il quadro è rilevato dall’indagine condotta dall’Osservatorio Assofin, Crif Nonisma e reca dati interessanti. Nel nostro Paese circolano 15 milioni di carte di credito e ben più carte di debito: 56,3 milioni per l’esattezza. Nella classifica europea però gli italiani risultano fra i titolari meno affezionati a questi strumenti di pagamento utili e convenienti, perché conquistano su 28 Stati la ventiquattresima posizione. Il numero di pagamenti elettronici nella Penisola è sì cresciuto, e piuttosto velocemente, ma non abbastanza rispetto al resto dell’UE.

Lo studio Assofin, elaborato dalla divisione Carte di Credito e Digital Payments di Assofin, fornisce altre informazioni rilevanti. Dal 2018 risulta ridotto l’importo medio transato annuo, che si aggira attorno a 1.400 euro circa rispetto ai 1.500 circa dell’anno precedente. Gli italiani spedono meno? Forse, preferiscono prelevare i contanti. Le carte di debito hanno la meglio sulle carte di credito. Le prime infatti, forse perché incluse gratuitamente in diverse offerte conto corrente, hanno un maggior utilizzo. Si usano per acquisti di basso o medio valore, al contrario delle carte di credito, preferite o necessarie in occasione di acquisti ingenti.

Rispetto agli altri Stati UE l’Italia resta comunque ben al di sotto della media, il che fa pensare che i contanti abbiano ancora successo nel nostro Paese. I Paesi che più utilizzano le carte sono la Gran Bretagna, il Portogallo e la Francia, cui seguono diversi Stati del Nord Europa. Al secondo posto per utilizzo rispetto alle carte di debito, anche le carte di credito a rimborso a saldo o a rate hanno ampia diffusione in Italia. Le carte con rimborso a rate sono circa 9 milioni e vengono utilizzate principalmente per saldare i premi assicurativi e altre spese di importo elevato.

Migliori carte di credito del mese

Banca:illimity bank
Prodotto:Carta di debito internazionale
Circuito:Mastercard
:
:
:
:
:
Canone annuo zero
Banca:Widiba
Prodotto:Widiba Debit
Circuito:Mastercard/Visa
Costi di attivazione:zero
:
:
:
:
Canone annuo zero
Banca:N26
Prodotto:N26
Circuito:Mastercard
Costi di attivazione:zero
IBAN:
:
:
:
Canone annuo zero
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Confronta le carte di credito

Carte e bancomat: trova la migliore Confronto CARTE »
Vota la news:
Valutazione media: 3,6 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 13/11/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia. Circuiti carte di credito

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo delle carte di credito.

Argomenti in evidenza Carte

Guide alle carte

Guide Carte