02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

In arrivo nuove agevolazioni sui pagamenti elettronici

L’utilizzo del POS per i pagamenti elettronici con carte di credito e carte di debito diventa sempre più conveniente. Da una parte le transazioni via POS agevolano i clienti che, in luogo del contante, nel 2020 preferiscono usare la propria carta di credito o la prepagata per pagare piccoli importi. Dall’altra i pagamenti digitali diventano vantaggiosi per gli esercenti.A breve i negozi, i piccoli e grandi commercianti, otterranno nuove agevolazioni fiscali.

Ecco in cosa consistono le ultime novità legislative.

Le novità fiscali

Chi l’ha detto che i pagamenti elettronici non convengono? A partire dal 1° Luglio 2020 pagare con carte converrà a clienti e commercianti. Il Governo italiano ha infatti introdotto nuove agevolazioni che riguardano da vicino le transazioni via POS e l’utilizzo del contante.

Da questa estate le commissioni pagate dagli esercenti sui pagamenti digitali non graveranno più sul bilancio, ma diventeranno credito d’imposta, potendosi scalare dalle tasse. Entrerà in vigore un bonus fiscale del 30 per cento sulle commissioni per operazioni con carte.

Ottenerlo sarà semplicissimo. Basterà collegarsi al sito dell’Agenzia delle Entrate, cliccare sulla sezione dedicata al bonus pagamenti elettronici e seguire la procedura per inoltrare la richiesta. Per presentare la domanda e godere dell’agevolazione bisogna utilizzare il software predisposto dal Fisco.

I requisiti

Esistono tuttavia dei requisiti che il commerciante deve possedere per ottenere il benefit. Durante l’esercizio relativo all’annualità precedente, ovvero il 2019, non deve avere incassato più di 400.000 euro. Il bonus funziona inoltre in compensazione: nel modello F24 va sottratto cioè alle somme a debito.

L’agevolazione va riportata nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di maturazione del credito d’imposta; non concorre alla formazione della base imponibile ai fini delle imposte sul reddito ed è riconosciuta entro i limiti fissati dalle norme europee in materia di aiuti de minimis.

Fra le novità più rilevanti vi è poi l’abbassamento della soglia per l’utilizzo del contante. Questa, a partire dal 1° Luglio 2020, scenderà a 1.999,99 euro e si abbasserà ulteriormente a Gennaio 2021, momento in cui sarà fissata a 1.000 euro. Le nuove norme prevedono l’applicazione di pene più severe per chi userà il contante oltre soglia senza rendere il pagamento tracciabile via bonifico o carte.

Stai cercando i migliori conti correnti online sul mercato? Prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Migliori carte di credito del mese

Banca:Widiba
Prodotto:Widiba Debit
Circuito:Maestro Bancomat/Pagobancomat
Costi di attivazione:zero
:
:
:
:
Canone annuo zero
Banca:BNL
Prodotto:Carta di debito BNL
Circuito:Maestro Bancomat/Pagobancomat
Costi di attivazione:zero
:
:
:
:
Canone annuo zero
Banca:Intesa Sanpaolo
Prodotto:XME Card Plus
Circuito:Mastercard/Pagobancomat
Costi di attivazione:zero
:
:
:
:
Canone annuo zero
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Confronta le carte di credito

Carte e bancomat: trova la migliore Confronto CARTE »
pubblicato da il 2 luglio 2020
Vota la news:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 5 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 13/08/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo delle carte di credito.

Argomenti in evidenza Carte

Guide alle carte

Guide Carte

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia. Circuiti carte di credito