02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Covid, E-Commerce e acquisti online: meno investimenti 4.0

Covid, E-Commerce e acquisti online: meno investimenti 4.0

Il 2020 non è stato solo l'anno del Covid-19. Negli ultimi mesi l'Italia ha assistito all'ascesa degli E-Commerce e all'aumento esponenziale degli acquisti online.

I negozi digitali e gli acquisti virtuali hanno posto in secondo piano gli investimenti 4.0 in nuove tecnologie, soprattutto nel mercato del commercio al dettaglio, favoriti dal Piano Nazionale Transizione del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico).

Fondi per investimenti in nuove imprese e beni strutturali, crediti d'imposta e compensazioni immediate non frenano la grande onda delle piccole capitalizzazioni digitali. Ecco gli ultimi dati di Unioncamere Lombardia.

Meno investimenti nel commercio al dettaglio

Il Covid-19 ha modificato profondamente le abitudini di acquisto degli italiani (e non solo) indirizzandoli a preferire lo shopping online con carte di credito e prepagate all'acquisto presso esercenti reali.

Di riflesso, l'avvento del Coronavirus ha avuto un forte impatto sul commercio al dettaglio e sugli investimenti in nuove tecnologie, pur sopportati da fondi e agevolazioni come quelle previsti dal Piano Transizione 4.0., del Ministero dello Sviluppo Economico.

Il Piano Transizione 4.0.sostituisce i precedenti Impresa 4.0 e Industry 4.0 e rappresenta l’indirizzo di politica industriale dell’Italia. Il fondo in seno al Piano, che ammonta a 23,9 miliardi di euro, introduce tante agevolazioni per le imprese che investono in innovazione.

Si tratta di crediti d'imposta per ricerca e sviluppo, sui beni strumentali (anche immateriali); per progetti green e di trasformazione digitale. Peccato però, che le nuove imprese preferiscano investire capitali minori, anche propri, in mercati di sicuro rendimento come quello degli E-Commerce e degli acquisti online.

Lo dimostrano gli ultimi dati di Unioncamere Lombardia nell'indagine trimestrale sulle imprese lombarde.

Ha registrato, il 2020, un rallentamento dell'implementazione di tecnologie 4.0 nei processi aziendali. La frenata si contrappone alla crescita esponenziale e al successo degli E-Commerce: i veri protagonisti del commercio quest'anno, in ogni settore merceologico.

Solo l'11% degli artigiani lombardi ha investito in soluzioni 4.0; l'8% dei fornitori di servizi e il 6% degli imprenditori della categoria commercio al dettaglio.

All'entusiasmo iniziale, e all'indubbia crescita che ha caratterizzato la trasformazione 4.0 negli ultimi anni, è seguita la battuta d'arresto, dovuta probabilmente all'incapacità economica delle imprese di sostenere investimenti significativi.

Nel 2020 gli imprenditori hanno orientato gli investimenti verso tecnologie digitali meno avanzate e più economiche, mostrando interesse maggiore per il mondo degli E-Commerce, del web marketing e dei social media.

Migliori carte di credito del mese

Banca:Banca Widiba
Prodotto:Widiba Debit
Circuito:Maestro Bancomat/Pagobancomat
Costi di attivazione:zero
:
:
:
:
Canone annuo zero
Banca:ING
Prodotto:Carta di debito Mastercard
Circuito:Mastercard
Costi di attivazione:zero
:
:
:
:
Canone annuo zero
Banca:N26
Prodotto:N26
Circuito:Mastercard
Costi di attivazione:zero
:
:
:
:
Canone annuo zero
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Confronta le carte di credito

Carte e bancomat: trova la migliore Confronto CARTE
pubblicato da il 9 gennaio 2021
Vota la news:
Valutazione media: 3,9 su 5 (basata su 10 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 22/01/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo delle carte di credito.

Argomenti in evidenza Carte

Ultime notizie Carte

News Carte

Guide alle carte

  • Carte di debito o carte Bancomat: le cose da sapere

    Carte di debito o carte Bancomat: le cose da sapere

    Se la distinzione tra bancomat e carta di...

  • Carte prepagate: tipologie e funzionamento

    Carte prepagate: tipologie e funzionamento

    Così come le carte di credito online o...

  • La Social Card: cos’è e chi può richiederla in 5 punti

    La Social Card: cos’è e chi può richiederla in 5 punti

    In tema di carte di credito online,...

Guide Carte

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia. Circuiti carte di credito