02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Costi e utilità, come scegliere la carta di credito adatta

pubblicato da il 6 dicembre 2016
Costi e utilità, come scegliere la carta di credito adatta

Una carta di credito si distingue da un’altra sotto diversi aspetti, a partire dai costi e dalle operazioni ammesse, passando per il circuito di attivazione e il plafond massimo utilizzabile. Il confronto consente di scegliere la soluzione più adatta, risparmiando e ottimizzando l’uso di questo strumento.

Una prima distinzione può essere fatta tra carte che prevedono l’apertura di un conto corrente correlato e carte che possono essere sottoscritte a prescindere dall’esistenza di un conto d’appoggio, come ad esempio Carta Explora di American Express. In questo caso ci troviamo di fronte a una carta multifunzione, che consente il pagamento a saldo tradizionale ma anche a rate, tramite una linea di credito aperta con la banca. Anche questa è una variabile che può essere presa o meno in considerazione al momento della scelta. Se si decide per una carta revolving è bene valutare con attenzione gli interessi applicati per il rimborso.

Nella scelta di una carta di credito va sempre considerato il canone annuo applicato, che varia sensibilmente da un’offerta all’altra e in base all’operatività concessa. Difficilmente il canone sarà azzerato per chi cerca operazioni illimitate e nessun limite di plafond, mentre per chi fa un uso più limitato della carta di credito è possibile trovare soluzioni a costi ridotti o azzerati. Molto dipende comunque dall’abbinamento o meno della carta ad un conto corrente della stessa banca. In alcuni casi il canone si azzera dopo una soglia di spesa annua prefissata. Le commissioni per i prelievi variano da offerta a offerta, e possono essere fisse, pari ad esempio a 2 euro ad operazione, oppure espresse in percentuale rispetto all’importo. In questo caso generalmente la commissione non supera il 4%. Anche di questo va tenuto conto, insieme al massimale giornaliero e mensile prefissato, se si utilizza la carta di credito non esclusivamente per i pagamenti. I costi di attivazione sono invece normalmente inclusi.

Carte e bancomat: trova la migliore Confronto CARTE »
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 13 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia. Circuiti carte di credito

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo delle carte di credito.

Argomenti in evidenza Carte

Guide alle carte

Guide Carte