02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Arrivano le carte di pagamento in braille: le novità Bper

Arrivano le carte di pagamento in braille: le novità Bper

Il problema della disabilità visiva riguarda milioni di italiani e rende complicato l’accesso alla tecnologia.

Per questo motivo Bper Banca si è innovata inserendo nella gamma di prodotti bancari offerti alla clientela anche le prime carte di pagamento in braille, il sistema di scrittura che permette ai non vedenti di leggere tramite una combinazione di punti in rilievo, scorrendovi i polpastrelli delle dita.

Le carte di credito Bper di questa tipologia, appartenenti alla categoria carte di credito, carte di debito e carte prepagate, sono contraddistinte rispettivamente dalla lettera C, dalla lettera D e dalla lettera P. Sono state emesse da Bper a partire da gennaio, si trovano già in commercio e tutto ciò grazie all’iniziativa promossa dal rappresentante provinciale di Modena dell’Unione Italiana ciechi Galiotto. Il merito va anche ai professionisti della Banca di Sassari, noto istituto di credito sardo e società del Gruppo Bper, e a Idemia Italy, realtà che fornisce prodotti e metodi di pagamento tecnologicamente d’avanguardia.

Gian Enrico Venturini, vicedirettore generale Bper Banca, in una intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica ha dichiarato come sia importante per le banche creare valore, promuovere iniziative socialmente utili e inserire nella propria offerta prodotti utilizzabili da ogni cliente, tra cui carte di credito, di debito e prepagate.

In realtà l’emissione delle prime carte di pagamento in braille da parte di Bper fa parte di un più grande disegno dedicato ai soggetti con disabilità visiva. In esso rientrano i più importanti prodotti e servizi bancari, le operazioni di Home Banking e Mobile banking, le ricariche telefoniche, le modalità di accesso e gestione delle app mobili con sistemi capaci di leggere e di guidare il cliente nell’esecuzione di bonifici, monitoraggio estratto conto, lista movimenti e altre utilità. La tecnologia utilizzata si chiama screen reader, funziona tramite sintesi vocale e rende accessibile l’utilizzo di tutti i dispositivi mobili, dagli smartphone a tablet.

Migliori carte di credito del mese

Banca:American Express
Prodotto:Carta Oro
Canone annuo zero
Banca:American Express
Prodotto:Blu American Express®
Canone annuo zero
Banca:N26
Prodotto:N26
Canone annuo zero
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Confronta le carte di credito
 

Carte e bancomat: trova la migliore Confronto CARTE
pubblicato da il 30 luglio 2019

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo delle carte di credito.

Argomenti in evidenza Carte

Ultime notizie Carte

News Carte

Guide alle carte

  • Come funzionano i pagamenti con carta contactless

    Come funzionano i pagamenti con carta contactless

    Il pagamento contactless indubbiamente...

  • Carte di debito o carte Bancomat: le cose da sapere

    Carte di debito o carte Bancomat: le cose da sapere

    Se la distinzione tra bancomat e carta di...

  • Carte prepagate: tipologie e funzionamento

    Carte prepagate: tipologie e funzionamento

    Così come le carte di credito online o...

  • La Social Card: cos’è e chi può richiederla in 5 punti

    La Social Card: cos’è e chi può richiederla in 5 punti

    In tema di carte di credito online,...

Guide Carte

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia. Circuiti carte di credito