02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Grazie all'e-commerce cresce l'utilizzo di carte di credito in Italia

Grazie all'e-commerce cresce l'utilizzo di carte di credito in Italia

Siamo nel 2019. Sono passati quasi 62 anni dalla nascita della carta di credito come la conosciamo ora: era il 1958 quando la Bank of America fece una sorpresa a 60.000 abitanti di Fresno, città californiana, con l’invio del rettangolo di plastica, all'epoca sperimentale.

Eppure ancora oggi in Italia sentiamo spesso qualcuno dire "Non uso la carta perché non mi fido".

Si temono truffe e sottrazioni di dati, tanto più in quest’epoca di e-commerce, il commercio elettronico online. Spesso l'antipatia dipende anche dalla scarsa propensione nel rendere tracciabili, da parte del Fisco, i propri acquisti e pagamenti. Cosicché c’è chi preferisce usare i contanti. Ciò nonostante sembra che ci siano finalmente segnali incoraggianti a proposito del maggiore utilizzo delle carte nel Bel Paese e, guarda caso, succede sull'onda della sempre maggiore diffusione dell'e-commerce.

In che senso? Facciamo un passo indietro. Secondo la Banca centrale europea, l’Italia è stata agli ultimi posti nel 2017 e nel 2018. Lo scorso anno sono stati effettuati solo 52,2 pagamenti pro capite con una qualsiasi carta di credito: siamo terzultimi nell’Unione e andiamo meglio soltanto rispetto a Bulgaria e Romania. Per capirci, la Francia è a quota 197,6 pagamenti all’anno per ogni cittadino, il Regno Unito a 314,9 e la Svezia a 348,7. Perché succede? A parte pregiudizi e diffidenza verso la moneta elettronica, pesa anche il fatto che a livello politico la questione non è mai stata affrontata davvero di petto, sebbene questi strumenti possano essere efficaci per contrastare la diffusissima evasione fiscale.

Però in Parlamento proprio in questo periodo si sta discutendo - nell’ambito della legge di bilancio 2020 - anche la limitazione dell’uso del contante in favore dei pagamenti elettronici. Proprio la crescita dell’e-commerce starebbe favorendo l’avanzata della carte di credito, visto che sono usate da una persona su 3 (33,8%) per fare acquisti online (un altro terzo - 32,3 - usa i cash wallet, l’11,6% i bonifici bancari, l’8,3 il pagamento in contanti alla consegna e il resto altri mezzi).

Secondo il rapporto 2019 Global payment trends di J.P. Morgan, le vendite online in Italia al momento rappresentano solo il 4% del settore e-commerce europeo totale. Però il mercato italiano si sta evolvendo molto rapidamente. Oggi vale 21,2 miliardi di euro, con una crescita del 17,3% rispetto al 2017. Ed è previsto un incremento del 14% ogni anno fino al 2021. Insomma, il futuro del rettangolino di plastica made in Italy potrebbe riservare molte sorprese.

Migliori carte di credito del mese

Banca:Widiba
Prodotto:Widiba Debit
Circuito:Maestro Bancomat/Pagobancomat
Costi di attivazione:zero
:
:
:
:
Canone annuo zero
Banca:Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia
Prodotto:EasyPlus
Circuito:Mastercard
Costi di attivazione:zero
:
:
:
:
Canone annuo zero
Banca:N26
Prodotto:N26
Circuito:Mastercard
Costi di attivazione:zero
IBAN:
:
:
:
Canone annuo zero
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Confronta le carte di credito

Carte e bancomat: trova la migliore Confronto CARTE »
Vota la news:
Valutazione media: 3,4 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 09/04/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

pubblicato da il 10 dicembre 2019

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia. Circuiti carte di credito

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo delle carte di credito.

Argomenti in evidenza Carte

Guide alle carte

Guide Carte