02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Bollo auto e carta di credito, sospesa temporaneamente la sanzione Antitrust

pubblicato da il 14 febbraio 2017
Bollo auto e carta di credito, sospesa temporaneamente la sanzione Antitrust

L'utilizzo della carta di credito per i pagamenti on line è finito più di una volta sotto esame dell'Antitrust a causa delle commissioni indebitamente applicate a chi sceglie questa modalità di pagamento. Il mancato rispetto del Codice del Consumo in materia ha visto recentemente applicare una multa importante alle compagnie aeree Norwegian Air e Blu Air, colpevoli di applicare rincari a chi acquistava biglietti aerei on line tramite carte di credito non convenzionate. A dicembre 2016 è stato il turno dell'Aci, sanzionato dall'Antitrust per 3 milioni di euro a causa dei sovrapprezzi applicati per il pagamento elettronico del bollo auto dal sito ufficiale. La sanzione è attualmente sospesa, fino a dicembre 2017, per intervento del Tar del Lazio. Fino a quando la questione non sarà definita i consumatori devono quindi tenere presente che all'utilizzo di carte di credito o bancomat sul sito Aci per il pagamento del bollo continuerà ad essere applicato, oltre all'importo aggiuntivo fisso di 1,87 euro, un surplus pari all'1,2% del prezzo del bollo.

Il sovrapprezzo non si applica ai soci Aci che usufruiscono del servizio Bollonet, e su questo punto l'Antitrust ha sollevato un'altra contestazione circa il messaggio pubblicitario che invita al pagamento del bollo on line dal sito dell'ente. Si garantiscono infatti ai soci Aci fino a 3 bolli all'anno senza commissioni, e solo seguendo il link si scopre il sovrapprezzo applicato agli altri automobilisti. Questa procedura è stata considerata dall'Antitrust in disaccordo con l';articolo 62 del Codice del Consumo, che stabilisce il divieto senza eccezioni di commissioni derivanti dalla scelta di utilizzare uno strumento di pagamento elettronico. L'esenzione riservata ai soci, proposta in questa modalità, si scontrerebbe inoltre con gli articoli dello stesso codice relativi alle pratiche commerciali ingannevoli. L'Aci ribadisce invece la legittimità far ricadere sugli utenti gli oneri collegati all'uso del pagamento elettronico, che sarebbero in caso contrario a carico dell'ente, senza alcun intervento da parte delle regioni.

Carte e bancomat: trova la migliore Confronto CARTE »
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 13 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia. Circuiti carte di credito

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo delle carte di credito.

Argomenti in evidenza Carte

Guide alle carte

Guide Carte