02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Apple Card sotto accusa: agli uomini garantirebbe limiti di spesa superiori a quelli delle donne

Apple Card sotto accusa: agli uomini garantirebbe limiti di spesa superiori a quelli delle donne

La Apple Card preferisce” gli uomini rispetto alle donne? Risponderanno gli investigatori del Dipartimento per i servizi finanziari (Dfs) dello Stato di New York. L’accusa è questa: la carta di credito lanciata dalla Apple (per ora solo negli Stati Uniti) e distribuita da Goldman Sachs garantirebbe ai maschi limiti di credito superiori a quelli offerti alle clienti, come se queste ultime non godessero della stessa affidabilità.

Insomma, si tratterebbe di sessismo, termine coniato dai movimenti femministi degli anni Sessanta del Novecento per indicare l’atteggiamento di chi tende a giustificare, promuovere o difendere l’idea dell’inferiorità del sesso femminile rispetto a quello maschile. Ogni discriminazione, volontaria o meno, viola la legge di New York, ha chiarito Linda Lacewell, sovrintendente del Dfs, dopo aver avuto un primo contatto con la super banca. 

Il caso è venuto alla luce dopo che alcuni clienti, donne e uomini, avevano denunciato un’ingiusta e seccante differenza di trattamento. Tra i primi a scoprire e a divulgare il presunto inghippo è stato l'imprenditore e programmatore di origine danese David Heinemeier Hansson: ha scoperto che la moglie aveva, sull'uso della Apple Card, un limite venti volte inferiore rispetto al suo. Circostanza ancora più curiosa, se si considera - ha sostenuto lo stesso Hansson - che la consorte sfoggia una migliore valutazione di solvibilità, che è la capacità di far fronte agli impegni finanziari.

Apple Card - ha scritto l’imprenditore su Twitter - è un servizio sessista. Non importa quale sia l'intento dei rappresentanti di Apple, importa l'algoritmo in cui hanno riposto la loro completa fiducia. E quell’algoritmo discrimina”. Insomma, cherchez l’algorithme”, tanto per parafrasare la nota espressione francese (di sicuro sessista...) cherchez la femme” (cercate la donna”, che maliziosamente attribuisce a una femmina la colpa di qualcosa).

L’arma del delitto sarebbe proprio quella sequenza di calcoli usati a livello informatico per compiere determinate operazioni: in questo caso stabilisce anche il tetto della carta. Il bello è che Hansson ha ricevuto il sostegno di un pezzo grosso come Steve Wozniak, fondatore di Apple insieme a Steve Jobs: ha twittato che a lui e a sua moglie è successa la stessa cosa. Ovviamente la banca Goldman Sachs ha risposto: Non abbiamo mai preso, e non prenderemo mai, decisioni basate su fattori come il genere sessuale. Ai giudici l’algoritmica sentenza.

Migliori carte di credito del mese

Banca:Widiba
Prodotto:Widiba Debit
Circuito:Maestro Bancomat/Pagobancomat
Costi di attivazione:zero
:
:
:
:
Canone annuo zero
Banca:Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia
Prodotto:EasyPlus
Circuito:Mastercard
Costi di attivazione:zero
:
:
:
:
Canone annuo zero
Banca:N26
Prodotto:N26
Circuito:Mastercard
Costi di attivazione:zero
IBAN:
:
:
:
Canone annuo zero
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Confronta le carte di credito

Carte e bancomat: trova la migliore Confronto CARTE »
Vota la news:
Valutazione media: 3,4 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 05/04/2020 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

pubblicato da il 25 febbraio 2020

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia. Circuiti carte di credito

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo delle carte di credito.

Argomenti in evidenza Carte

Guide alle carte

Guide Carte