
Usato online: per 7 italiani su 10 è un grande affare
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Che cosa si fa per riuscire a sedurre… Ci prova persino una società che distribuisce carte di credito. Non una qualsiasi, ma American Express, tra le più blasonate: leader globale nei servizi e nelle soluzioni di pagamento con sede centrale a New York, gestisce 114 milioni di carte e milioni di transazioni quotidiane, per una valore di oltre 1 trilione di dollari in un anno. Amex si è sempre potuta concedere di costare più di altri prodotti analoghi.
Siccome vanta utenti molto appetibili per livello economico e sociale e propensi a spendere oltre la media - non ritiene (o meglio, non riteneva) di avere bisogno di particolari promozioni. Però le proposte alternative, spesso molto concorrenziali, hanno indotto anche una delle più preziose credit card” a sfoderare le armi della seduzione. Come? Promettendo generosi incentivi a chi decide di introdurla tra quelle accettate in un negozio o in un’attività. Così oggi Amex offre ai business” che non hanno mai scelto prima di adottarla vari premi, che vanno da poche migliaia di dollari fino a quasi mezzo milione (per i grandi esercizi), senza condizioni.
È un tentativo fatto per risalire la china, visto che - per esempio - negli Stati Uniti, dove a fine 2018 contava su 10,3 milioni di esercizi che la accettavano, era comunque sotto di 1,3 milioni rispetto a Visa e Mastercard, le dirette concorrenti. American Express si era impegnata a raggiungere la concorrenza entro fine 2019. Uno scoglio lungo quest’ultimo percorso è spuntato quando molte banche legate alle reti Visa e Mastercard hanno cominciato autonomamente a proporre le relative carte con forti sconti e promozioni, inclusi viaggi in aereo e soggiorni in albergo.
Proposte che hanno fatto girare la testa a molti vecchi clienti di AE. Per fronteggiare questa offensiva, American Express ha deciso, tra l’altro, di offrire quei forti incentivi in caso di nuove adesioni. Inoltre Amex ha proposto agli esercizi di annullare, almeno per sei mesi, la commissione, più alta di quelle di Visa e Mastercard. A quanto pare, questa strategia - chiamata Parity Push Project, cioè progetto per la spinta alla parità con i concorrenti - sta producendo buoni risultati. Per ora è stata promossa con particolare impegno negli Stati Uniti, però è destinata a funzionare anche altrove.
Banca: | Banca Widiba |
Prodotto: | Widiba Debit |
Circuito: | Maestro Bancomat/Pagobancomat |
Costi di attivazione: | zero |
Banca: | ING |
Prodotto: | Carta di debito Mastercard |
Circuito: | Mastercard |
Costi di attivazione: | zero |
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