02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Bitcoin: El Salvador il primo stato ad accettarli

Bitcoin: El Salvador il primo stato ad accettarli

l parlamentari di El Salvador, piccolo Paese con 6,5 milioni di abitanti dell’America Centrale, hanno detto sì al disegno di legge del presidente Nayib Bukele che legalizza il bitcoin: è la criptovaluta (e sistema di pagamento mondiale) creata nel 2009 da un inventore noto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto.

Sarà così il primo Paese al mondo che la userà come moneta reale.

Potrà usarlo chiunque

Bukele aveva già annunciato questa intenzione nel corso della conferenza Bitcoin 2021 svoltasi a Miami, in Florida. In base alla norma appena varata, la criptovaluta potrà essere usata da chiunque con potere liberatorio, illimitato in qualsiasi transazione e a qualsiasi titolo richiesto dalle persone fisiche o giuridiche, pubbliche o private.

Insieme al dollaro Usa

Durante il dibattito, è stato detto con chiarezza che il bitcoin non sostituirà il dollaro statunitense, a sua volta usato come valuta corrente, dopo che il colón salvadoregno è stato messo fuori corso. Sarà solo un valore aggiuntivo.

Buono anche per le tasse

Il tasso di cambio fra bitcoin e dollaro sarà stabilito liberamente dal mercato. Comunque i prezzi possono essere espressi in bitcoin e anche il fisco potrà essere pagato con questa valuta. Inoltre gli scambi con questo denaro digitale non subiranno l'imposta sulle plusvalenze, come avviene per qualsiasi altra moneta a corso legale.

Una specie di roulette

Resta una domanda: perché è stata fatta questa scelta? Curiosità legittima, considerando che le principali autorità finanziarie e monetarie diffidano del bitcoin e di altre criptovalute, il cui valore oscilla in maniera enorme da una settimana all'altra. Basti pensare che a Maggio 2021 1 bitcoin è arrivato a valere quasi 61.000 dollari, il 18 Giugno ne valeva poco meno di 35.500. Una specie di roulette.

Le rimesse degli emigrati

Ebbene, circa il 20% del prodotto interno lordo (PIL) nazionale viene dalle rimesse degli emigrati, che sostengono così un terzo delle famiglie locali. Quando trasferiscono denaro nel loro Paese i servizi tradizionali applicano commissioni fino al 10%; inoltre fanno passare un bel po’ di tempo tra invio e ricezione in patria.

Aggirare il sistema

Per permettere ai salvadoregni di evitare questo sistema, eccolo le transazioni istantanee con bitcoin effettuate grazie al Web. A questo scopo il governo di El Salvador ha avviato una collaborazione con Strike; è una piattaforma di micro pagamenti digitali con app, che fornirà i portafogli digitali in cui custodire la criptomoneta e con cui spenderla.

Mini-corsi di formazione

Questo sistema piomba così sull'economia domestica di milioni di cittadini di El Salvador. Un Paese in cui i due terzi della popolazione non ha accesso ai tradizionali servizi finanziari, come un conto bancario o una carta di credito. Tanto che il Governo prevede di effettuare corsi rapidi di formazione per poter utilizzare la nuova chance. Non si esclude che altri Stati con problemi analoghi possano seguire l'esempio.

Migliori carte di credito del mese

Banca:American Express
Prodotto:Blu American Express®
Canone annuo zero
Banca:American Express
Prodotto:Carta Oro
Canone annuo zero
Banca:N26
Prodotto:N26
Canone annuo zero
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Confronta le carte di credito

Carte e bancomat: trova la migliore Confronto CARTE
pubblicato da il 21 giugno 2021

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Ultime notizie Carte

News Carte

Guide alle carte

  • Come funzionano i pagamenti con carta contactless

    Come funzionano i pagamenti con carta contactless

    Il pagamento contactless indubbiamente...

  • Carte di debito o carte Bancomat: le cose da sapere

    Carte di debito o carte Bancomat: le cose da sapere

    Se la distinzione tra bancomat e carta di...

  • Carte prepagate: tipologie e funzionamento

    Carte prepagate: tipologie e funzionamento

    Così come le carte di credito online o...

  • La Social Card: cos’è e chi può richiederla in 5 punti

    La Social Card: cos’è e chi può richiederla in 5 punti

    In tema di carte di credito online,...

Guide Carte

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia. Circuiti carte di credito