02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Internet banking Monte dei Paschi di Siena: come accedere a Mps online

Internet banking Monte dei Paschi di Siena: come accedere a Mps online

Monte dei Paschi di Siena permette a tutti i propri clienti di gestire autonomamente il conto corrente accedendo direttamente da un device, come computer, smartphone e tablet. Il servizio, strettamente legato ad un rapporto con la banca e con funzionamento online, agevola molte operazioni senza necessariamente recarsi in filiale. L'opportunità di amministrare i propri risparmi senza perdere tempo dietro ad uno sportello riduce notevolmente i costi di gestione di un conto corrente, oltre ad avere sotto controllo, 24 ore su 24 tutti i movimenti come accredito dello stipendio, addebito delle utenze, ricariche telefoniche e non solo. Se si pensa alla possibilità di segnalare immediatamente le anomalie senza attendere l'apertura della filiale più vicina è facile intuire come il servizio di Internet Banking della MPS sia utile a chiunque.

Il servizio Internet Banking è strettamente correlato a quello della Digital Banking che consente di attivare la propria pagina personale sul sito della Monte dei Paschi di Siena, utilizzando le credenziali ottenute in fase di registrazione. Onde evitare il furto dei dati personali al momento della registrazione, la banca Monte dei Paschi di Siena consiglia a tutti i propri clienti di recarsi direttamente in una filiale per ottenere l'attivazione del Digital Banking: trattandosi di un servizio trasversale non connesso ai servizi principali è possibile evitare le code allo sportello rivolgendosi direttamente presso l'ufficio informazioni o uno degli operatori che non si occupano della cassa. La registrazione è immediata e solitamente avviene rilasciando alcuni dati personali, come nome e cognome, numero di conto e numero di telefono. Su quest'ultimo verranno recapitati i codici di attivazione da inserire per il primo accesso effettuato da casa, che consentirà all'utente di modificare le credenziali per il completamento della registrazione. Inoltre il numero di telefono sarà fondamentale ogni qualvolta si dovrà modificare la password che, nella maggior parte dei casi, dovrà essere cambiata ogni 180 giorni.

L'intera prassi (dalla registrazione in filiale al cambio password) ha uno scopo ben preciso, che si rinviene nella necessità di proteggere tutti quei dati legati al conto corrente. Può capitare a chiunque, anche distrattamente, di infettare il proprio computer con un virus e nonostante esistano software avanzati è sempre buona norma aggiornare i dati legati al servizio Internet Banking. Sia con l'Internet Banking che con il Digital Banking della MPS l'utente potrà, dal proprio PC o dallo smartphone:

  • monitorare i movimenti sul conto corrente in tempo reale, con fatturazioni in caso di addebiti delle utenze o di rapporti di mutuo,
  • pagare gli F24 relativi ad IMU, IRPEF e cedolare secca,
  • effettuare bonifici per gli acquisti online,
  • ricaricare la sim e le carte prepagate connesse al conto corrente,
  • ricevere, senza costi aggiuntivi, estratti conto e documenti bancari in formato digitale,
  • gestire e monitorare le carte di debito,
  • ricevere informazioni e notifiche sugli acquisti online,
  • ricevere tutte le informazioni legate ai rapporti di finanziamento instaurati con la banca,
  • conoscere in anticipo le offerte e i prodotti finanziari riservati all'utente,

a cui si aggiunge l'assistenza virtuale ed una app per tutti coloro che hanno attivato il servizio Internet Banking. Inoltre, grazie alla gestione online è possibile negoziare titoli ed ottenere informazioni sulle quotazioni dei prodotti acquistati (come risparmi ed investimenti).

Con l'attivazione di entrambi i servizi l'utente avrà diritto ad una casella di PEC personale specificamente creata per inviare e ricevere notifiche ed email direttamente con la banca: si tratta di un buon modo per comunicare con l'ente MPS sapendo già a priori che una PEC ha la stessa valenza di una raccomandata con ricevuta di ritorno. La PEC può essere utilizzata anche per le comunicazioni non necessariamente inoltrate alla banca, diventando una casella di posta a tutti gli effetti riservata esclusivamente ai clienti della Monte dei Paschi di Siena.

Con Digital Banking il cliente della Monte dei Paschi di Siena ottiene una Firma Digitale Remota, la FDR che può essere utilizzata esclusivamente per impegni e contratti stipulati solo con la banca. La FDR non è equiparabile alla tradizionale firma digitale, ma è un servizio rilasciato dalla MPS per consentire di concludere contratti senza necessariamente recarsi in filale. Sia la PEC che la FDR sono servizi facoltativi a scadenza triennale, che possono essere rinnovati secondo le modalità illustrate di volta in volta dalla Monte dei Paschi di Siena. Per usufruire del servizio Internet Banking è necessario accedere al sito della MPS e cliccare il link ''area clienti'' posto in alto a destra del desktop. Si aprirà una pagina dall'interfaccia semplice ed intuitiva, denominata ''Area Clienti Internet Banking'', che inviterà l'utente ad inserire il proprio codice identificativo (rilasciato dalla banca in sede di registrazione). Cliccando ''Entra'' sarà necessario inserire la password riferendosi a quella utilizzata negli ultimi 180 giorni preferendo come chiave d'accesso una stringa alfanumerica di difficile identificazione. Qualora si siano dimenticati uno o più dati, è possibile recuperarli cliccando su ''recupera password'' ed inserendo nuovamente il proprio codice cliente. Per ulteriori informazioni si potrà contattare il servizio Help Desk Paskey Internet Banking.

Vota il prodotto:
Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 8 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 20/06/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Internet banking: altre risorse utili

Le banche e finanziarie partner di Facile.it

Offerte confrontate

Confronta rapidamente prestiti online, mutui, conti e carte di credito delle migliori banche e finanziarie, richiedi un preventivo senza impegno.

Informazioni sulla banca

  • Ragione sociale: Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A
  • Telefono (servizio clienti): 800 414141
  • E-mail:

Prodotti Banca Monte dei Paschi di Siena

Consulta le categorie e scopri tutti i prodotti offerti da Banca Monte dei Paschi di Siena.

Contatti

MPS mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Monte dei Paschi di Siena: Numero verde MPS »