02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Visita medica per patente: costi e funzionamento

pubblicato da il 26 agosto 2019
Visita medica per patente: costi e funzionamento

Per rinnovare la patente è sempre necessario superare una visita medica finalizzata a certificare lo stato di salute del guidatore e ad escludere la presenza di patologie incompatibili con la conduzione del mezzo. L’idoneità viene stabilita direttamente al termine della visita. Vediamo più nel dettaglio funzionamento e costi della procedura. La visita medica va effettuata ad ogni rinnovo della patente di guida, a scadenze che dipendono dall’età del guidatore.

La patente B va rinnovata ogni 10 anni fino all’età di 50 anni, ogni 5 fino ai 70, ogni 3 fino agli 80 e infine ogni 2 anni dopo gli 80 anni. Dal 17 settembre 2012 è attiva una disposizione che prevede di far coincidere la scadenza della patente con la data di compleanno del guidatore.

Le patenti conseguite o rinnovate prima del 17 settembre 2012 si allineano alla nuova disposizione dopo il primo rinnovo utile. Un automobilista che ha effettuato l’ultimo rinnovo della patente prima del 17 settembre 2012 è tenuto cioè a presentarsi alla visita di rinnovo entro alla scadenza già prefissata prima dell’entrata in vigore del nuovo provvedimento, ma superata la visita medica la patente sarà rinnovata per altri X anni + i mesi che intercorrono per arrivare alla data del suo compleanno. La data del compleanno diventerà a questo punto la nuova scadenza sulla quale calcolare l’intervallo tra i rinnovi.

Per quanto riguarda i costi per rinnovare la patente andrà calcolato:

  • un versamento di 10,20 euro su c/c 9001 intestato al Ministero Infrastrutture e Trasporti.

  • un versamento di 16,00 euro sul c/c postale 4028 intestato al Dipartimento Trasporti Terrestri.

  • Il costo della visita medica, che varia in base alla struttura scelta per effettuarla, in genere tra i 60 e i 90 euro.

  • 6,80 euro per ricevere la patente tramite posta assicurata.

Servirà presentare inoltre: due fototessere, carta d’identità, codice fiscale, patente da rinnovare, eventuali documentazioni riguardanti patologie e occhiali da vista. Rivolgendosi a una sede ACI oppure a una scuola guida per la visita e l’intera gestione delle pratiche il prezzo totale può aumentare in ragione del servizio offerto. Se la visita ha esito positivo viene rilasciato un foglio sostitutivo che consente di circolare regolarmente in attesa di ricevere la patente.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 4,8 su 5 (basata su 14 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 16/09/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni