02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Diesel e benzina: gli stop per quelli più inquinanti

Diesel e benzina: gli stop per quelli più inquinanti

In varie regioni durante la stagione autunnale/invernale 2020/2021 è previsto lo stop alla circolazione dei veicoli con motore termico maggiormente inquinanti. L'area interessata è quella più soffocata d'Italia, il Bacino padano, che comprende Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto; più l'area di Roma. Rispetto alle previsioni pre-pandemia, alcuni limiti temporali sono stati variati, per non causare ulteriori disagi agli automobilisti, già alle prese con i provvedimenti legati all'emergenza sanitaria.

Nella Val padana è stato stabilito di rinviare il divieto di circolazione ai veicoli diesel Euro 4 dall'1 Ottobre 2020 all'1 gennaio 2021. Ci sono poi cambiamenti a seconda delle regioni.

Lombardia

In Lombardia l'alt inizierà l'11 Gennaio 2021. Però è stato varato a livello sperimentale il progetto Move-In (Monitoraggio dei Veicoli Inquinanti): consente ai possessori di veicoli fino a Euro 4, senza filtro anti-particolato (FAP), di evitare il blocco se usano quei mezzi entro determinati limiti di percorrenza chilometrica, all'intero del territorio lombardo. La percorrenza viene controllata tramite un collegamento satellitare grazie al black box: costa 30 euro per l’installazione, più 20 euro annuali per il servizio. L'iscrizione si può già effettuare dall'1 Dicembre (vale anche per le auto a benzina Euro 1).

Piemonte

In Piemonte lo stop ai veicoli Diesel euro 4 partirà dall'1 Gennaio 2021 e durerà fino al 31 Marzo. Vale durante il giorno, dalle 8,30 alle 18,30, in determinati territori comunali, tra cui Torino e quelli del suo hinterland. Invece i veicoli più vecchi e inquinanti (diesel, benzina, metano e GPL Euro 0 e diesel Euro 1; diesel Euro 2; ciclomotori e motocicli Euro 0) sono già bloccati dall'1 ottobre. Quelli Euro 3 usati per trasportare merci devono restare fermi dalle 8 alle 19 dei giorni feriali, in inverno.

Emilia Romagna

In Emilia Romagna è intimato l'alt ai diesel fino ad Euro 4 compreso e ai veicoli a benzina fino ad Euro 2 compreso (più ciclomotori e motocicli fino ad Euro 1 e veicoli benzina-metano e benzina GPL fino ad Euro 1) dall’11 Gennaio al 31 Marzo 2021. Rientrano in questo provvedimento solo un parte delle aree comunali, tra cui quelle di tutti i capoluoghi con il loro hinterland. Mentre valgono già dall'1 Ottobre 2020 fino al 10 Gennaio 2021 (per poi rientrare nell'altro provvedimento) i divieti di circolazione per benzina Euro 0 e 1, diesel fino ad Euro 3 compreso, ciclomotori e motocicli Euro 0, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e nelle domeniche ecologiche (due al mese). Se i limiti delle PM10 (le polveri sottili) saranno superati per 3 giornate di fila, nelle aree citate si imporrà subito il blocco anche di quelli Euro 5.

Veneto

Nel Veneto, circolazione vietata fino ai diesel Euro 4 compresi dall'1 Gennaio 2021. Tuttavia l’assessorato regionale all’Ambiente ha chiesto al ministero dell'Ambiente di valutare un ulteriore rinvio. Motivo: le difficoltà di spostamento dei cittadini a causa dell’emergenza sanitaria. Vedremo quale sarà la replica ministeriale.

Roma

Anche a Roma, nel Lazio, sono previste alcune regole per contenere l'inquinamento provocato dal traffico. Restano in vigore i provvedimenti che limitano la circolazione di diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 (non posso muoversi, dal lunedì al venerdì, nella ZTL Fascia Verde della Capitale), estendibili anche a sabato e festivi, dalle 7,30 alle 20,30, qualora si superino i limiti di PM10. In caso di emergenza, si potrà arrivare al fermo di tutti i veicoli fino a Euro 6. Ovviamente, divieto per tutte le auto - nella fascia verde, dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30 - durante le domeniche ecologiche (le prossime sono fissate per il 24 Gennaio, 14 Febbraio e 14 Marzo).

Se stai cercando le migliori assicurazioni auto online o le offerte noleggio lungo termine sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO
pubblicato da il 16 dicembre 2020

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie Assicurazioni

News Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Se si verifica un sinistro stradale, il costo...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Oggigiorno non tutti sanno cosa si intende con...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus erogati...

  • Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto

    Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto

    E' possibile intestare l'assicurazione auto ad...

Guide Assicurazioni

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua email

Riceverai un’email che ti permetterà di fare accesso e di visualizzare i tuoi preventivi.

Accedi