Serve assistenza?
02 55 55 5

Vacanze: per Pasqua tra 8 e 14 milioni di italiani in viaggio

assicurazioni news vacanze pasqua tra 8 e 14 milioni di italiani in viaggio

Nel periodo di Pasqua tra 8 e 14 milioni di italiani faranno i turisti, soprattutto restando nel loro Paese. L'Osservatorio di Confturismo-Confcommercio segnala 8 milioni. Federalberghi, più ottimista, indica 14 milioni e precisa che 1 su 4 approfitterà del vicino 25 Aprile per allungare la vacanza. Nel 2019, un anno prima della pandemia, per le vacanze pasquali erano partiti 21 milioni di connazionali. Approfondiamo meglio i dati qui su Facile.it, leader nel confronto online delle assicurazioni viaggi.

Polizze Viaggio: risparmia fino al 20%
Polizze Viaggio: risparmia fino al 20%

Nove su 10 restano in Italia

Federalberghi sostiene che quest'anno l'89,5% dei viaggiatori resterà in Italia, mentre il 10,5% sceglierà una località estera. Chi rimarrà entro i confini nazionali, quali mete sceglierà? Ecco le prime tre in classifica: le località marine nel 28,9% dei casi, poi le città d'arte (28,7%) e la montagna (16,4%). Chi andrà all'estero nel 57,8% dei casi visiterà le grandi capitali europee. Di certo, in Italia i movimenti turistici creeranno un giro di affari che vale 7,06 miliardi.

Un anticipo di estate

"A dispetto delle difficoltà oggettive che avrebbero potuto ostacolare ilprogetto di un viaggio, gli italiani confermano la predilezione per le festività pasquali, intese come momento di riposo e relax in anticipo sull'estate", spiega il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, all'Ansa.

Maggiore sicurezza

"A giudicare dalla massa critica di persone che si metteranno in viaggio", aggiunge Bocca, "viene spontaneo pensare che ciò sia la manifestazione chiara di una maggiore sicurezza e senso di libertà da parte dei nostri connazionali. L'eliminazione delle più serrate restrizioni dovute al Covid hanno senz'altro sortito il loro effetto in termini di pianificazione e maggior predisposizione alle grandi partenze. Per noi la Pasqua rappresenta un test importantissimo in previsione della regina della vacanze che è solitamente l'estate".

È presto per cantare vittoria

Sottolinea Bocca: "Siamo consapevoli che non si possa cantare vittoria. Nel nostro settore siamo stati praticamente sotto le macerie a causa dei due anni di pandemia. Oggi, con il conflitto in corso tra Russia e Ucraina che affligge gli animi di tutti noi, è come se avessimo una nube all'orizzonte".

Boom dell'agriturismo

Coldiretti, con un'altra indagine, ci fa sapere che quest'anno saranno soprattutto le 25.000 strutture agrituristiche presenti in Italia a beneficiare del movimento turistico. L’Italia è leader mondiale nel turismo rurale, con 253.000 posti letto e quasi 442.000 posti a tavola.

Pubblicato da Marco Brando il 19 aprile 2022

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO
© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968