
Le migliori assicurazioni moto a Gennaio 2021
In moto anche d'inverno? Andiamo a scoprire quali...
La pandemia ha limitato il numero di Paesi stranieri in cui gli italiani possono andare anche per turismo. L'evoluzione dell'emergenza provoca frequenti modifiche delle limitazioni, ma può essere utile conoscere le mete accessibili in questo momento, e almeno fino al 13 Novembre, con l'aiuto di una ricerca pubblicata dal Touring Club Italiano.
Ovviamente il buon senso e le precauzioni sono indispensabili, a prescindere dai divieti formali.
Secondo il decreto governativo del 13 Ottobre, sono consentiti gli spostamenti per qualsiasi ragione verso tutti gli Stati che fanno parte dell'Unione europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca (incluse isole Fær Øer e Groenlandia), Estonia, Finlandia, Francia (incluse Guadalupa, Martinica, Guyana francese, Riunione, Mayotte; esclusi altri territori), Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi (esclusi i territori fuori dal continente europeo), Polonia, Portogallo (con Azzorre e Madeira), Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna (incluse le isole Canarie e altri territori situati in Africa), Svezia e Ungheria.
Per quel che riguarda gli Stati europei non UE ma aderenti all'area Schengen (fanno cioè parte della zona all'interno della quale non ci sono controlli alle frontiere) gli italiani possono andare liberamente in Islanda, Liechtenstein, Norvegia (incluse isole Svalbard e Jan Mayen), Svizzera, Gran Bretagna e Irlanda del Nord (inclusi Gibilterra, Isole del Canale, Isola di Man, basi britanniche nell’isola di Cipro; esclusi i territori al di fuori del continente europeo), Andorra, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino e Stato della Città del Vaticano.
Per quel che riguarda gli altri Paesi europei, invece, ci sono limitazioni. Si tratta di Albania, Serbia, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Macedonia del Nord, Kosovo, Moldavia, Bielorussia, Ucraina. Sono consentiti i viaggi per motivi di studio, lavoro e salute e per estrema necessità, vietati quelli per motivi di turismo.
I viaggi nel resto del mondo sono sottoposti a vari tipi di limitazioni. In Georgia, Tunisia, Ruanda, Giappone, Repubblica di Corea, Thailandia, Australia, Nuova Zelanda, Canada e Uruguay si può andare senza necessità di motivazione, quindi anche come turisti. Però, al rientro, occorre sottoscrivere un'apposita dichiarazione e sottoporsi a isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria. Si può raggiungere la destinazione finale in Italia solo con mezzo privato. Negli altri Paesi del mondo il turismo non è permesso e i viaggi potranno essere effettuati soltanto per motivi di lavoro, salute, assoluta necessità, rientro al domicilio, residenza o abitazione e per motivi di studio. Per quel che riguarda il rientro, a seconda dei paesi da cui si viene, può essere o meno obbligatoria l'effettuazione di un tampone e/o la quarantena.
Viste le possibili variazioni, conviene consultare sempre, prima della partenza e prima del rientro, il sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Affari Esteri (www.viaggiaresicuri.it). Inoltre è opportuno anche consultare i siti delle ambasciate dei Paesi in cui ci si vuole recare per turismo, perché potrebbero essere previste per l'ingresso dall'Italia (o da alcune singole regioni italiane) norme diverse da quelle fissate dal Governo italiano.
Se stai cercando le migliori assicurazioni viaggi sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!
Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
In moto anche d'inverno? Andiamo a scoprire quali...
Chi possiede un animale domestico farebbe di...
Risparmio o protezione completa? Scopri come...
Consultando le migliori soluzioni per...
Quando si verifica un incidente stradale,...
Al giorno d'oggi, non tutti sanno cosa si...
Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus che...
La targa di prova dell'automobile...
Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.