02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Tornano i 15 giorni nel periodo tolleranza Rc Auto

Tornano i 15 giorni nel periodo tolleranza Rc Auto

Chi possiede un mezzo a due o quattro ruote sa bene quanto sia importante tenere sotto controllo la scadenza dell’assicurazione auto e provvedere tempestivamente al rinnovo.

Nel mese di Marzo 2020, a causa della pandemia da Coronavirus, il Governo aveva esteso a 30 giorni dalla scadenza dell’assicurazione il periodo in cui era possibile viaggiare, attenzione però: tornano i 15 giorni nel periodo tolleranza Rc Auto.

Il periodo di tolleranza RC Auto è tornato a 15 giorni

  • Dal 1° Agosto 2020 il periodo di tolleranza dalla scadenza dell’RC Auto è tornato ad essere di 15 giorni, invece dei 30 messi a disposizione durante la fase più acuta della pandemia da Coronavirus, ciò significa che entro 15 giorni dall’ultimo giorno di validità dell’assicurazione, il titolare della polizza deve provvedere al rinnovo per non incorrere in pesanti sanzioni.
  • Chi viene sorpreso al volante dopo la scadenza del periodo di tolleranza dovrà far fronte ad una multa di importo variabile fra gli 848 ed i 3.396 euro, a cui si aggiunge la sanzione accessoria del sequestro del mezzo. La sanzione pecuniaria viene dimezzata nel caso in cui il trasgressore provveda al rinnovo e al pagamento della copertura assicurativa entro i 15 giorni successivi alla scadenza del periodo di tolleranza.
  • Ma cosa succede a chi viene sorpreso almeno due volte, in un periodo di due anni, alla guida di un mezzo senza una regolare copertura assicurativa? In questo caso la sanzione pecuniaria viene raddoppiata, la patente verrà sospesa per un periodo variabile da uno a due mesi e il mezzo verrà sottoposto ad un fermo amministrativo di 45 giorni. Inoltre il proprietario del mezzo, per poterlo riavere, dovrà sostenere le spese del prelievo, del trasporto e della custodia.

Facile.it, grazie al servizio di simulazione di preventivi RC, permette di essere in regola con il codice della strada e di risparmiare sottoscrivendo la polizza più adatta alle proprie esigenze. Per scoprire quanto costa assicurare il proprio mezzo è sufficiente inserire la propria data di nascita e la targa nell’apposita sezione del sito.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO
pubblicato da il 31 agosto 2020
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 23/11/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie Assicurazioni

News Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quando si verifica un incidente stradale,...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Al giorno d'oggi, non tutti sanno cosa si...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus che...

  • Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    La targa di prova dell'automobile...

Guide Assicurazioni

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative